Fusilli “il mare dentro”

fusilli il mare dentro

Fusilli il mare dentro , un piatto che ricorda la costa della Sardegna e le sue spiagge più selvagge. Il profumo della macchia mediterranea piena di rugiada al primo sorgere del sole. Questa ricetta è stata ideata da mio padre, lui quando cucina è come me va ad olfatto, in questo ho preso da lui ad accordare ogni ingrediente grazie al suo profumo unico, è come mettere insieme una melodia armoniosa.

Assaporare questo piatto è come immergersi nelle acque della marina di Pistis, scendere dal parcheggio dove si trovano le piante di rosmarino e macchia mediterranea tipica della zona e arrivare in questa lunghissima spiaggia dorata.

I fusilli sono la scelta ideale perché aggrovigliano come in un abbraccio caldo ogni ingrediente fondendolo alla perfezione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

La bottarga potete scegliere se utilizzare quella grattugiata oppure grattugiare quella intera, io preferisco il secondo metodo perché è molto più buona e di qualità.

Ingredienti per i fusilli “il mare dentro”

450 g fusilli
160 g tonno
q.b. rosmarino
q.b. rucola
q.b. prezzemolo
1 cucchiaino bottarga di muggine
1 spicchio aglio (sbucciato e privato dell’anima)
basilico fresco (come decorazione (a scelta))
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è prendere una padella molto alta e capiente, far rosolare dolcemente l’aglio nell’olio extravergine d’oliva privato della buccia e dell’anima e poi toglierlo e spegnere un attimo il fuoco.

Riavviare il fuoco evitando di far raffreddare l’olio e aggiungere il tonno, il prezzemolo tritato, le acciughe tagliate a mano e un paio di rametti interi di rosmarino, far rosolare alcuni minuti poi spegnere e mettere il coperchio per permettere al tutto di aromatizzare. Due minuti e poi togliete i rametti di rosmarino.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, una volta pronta fate cuocere i fusilli per il tempo indicato poi versateli nella padella con l’aiuto di una schiumarola.

Aggiungere le foglie di rucola e rosmarino tagliuzzate piccole piccole e rosolare a fuoco lento per amalgamare bene ogni ingrediente. Spegnete e servite caldo con alcune foglie di basilico fresco che, secondo me, chiudono alla perfezione il piatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!