Frittelle di mele e kefir al forno

frittelle di mele e kefir al forno

Frittelle di mele e kefir cotte al forno: un dolce leggero, molto profumato, perfetto per l’autunno. In questa ricetta le mele diventano così morbide e aromatiche che si sciolgono in bocca. Il Kefir alla melagrana e lampone e quello all’arancia, zenzero e cardamomo conferiscono non solo profumo. Infatti donano vitamine B12, ferro, fibre, calcio e potassio, insieme ad antiossidanti.

Questo dolce l’ho accompagnato all’amaro SanFilippo: un sorso di tradizione milanese. Pensate che questo amaro è un liquore unico a base di 23 botaniche selezionate, tra cui anice stellato, china, cannella e arancio pernambuco. Perfetto per chi cerca l’equilibrio tra erbe e gusto deciso.

Quindi, se state cercando un dolcetto che profuma d’autunno, questo è quello che fa al caso vostro. Tenetevi un’ora di tempo da parte per preparazione, cottura e decorazione. Perché una volta tirate fuori dal forno le frittelle avranno bisogno di raffreddare prima di venire spolverate di zucchero a velo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

2 mele Fuji
150 ml kefir melagrana e lampone Milk
150 ml kefir arancia, zenzero e cardamomo MIlk
q.b. cannella in polvere
1 cucchiaino lievito per dolci vanigliato
150 g farina 00
1 uovo (a temperatura ambiente)
1 limone edibile (la buccia grattugiata e il succo)
q.b. acqua
1 pizzico sale fino

Strumenti

Per la pastella

Per togliere il torsolo della mela

Passaggi

Come prima cosa preparate la linea, come vi ho insegnato, tutti gli ingredienti ordinati e pesati sul piano di lavoro. Lavate bene le mele e lasciate a temperatura ambiente per 10 minuti l’uovo.

Pulite le mele eliminando la buccia e togliete il torsolo con l’apposito accessorio oppure se siete bravi fatelo con un coltello a punta seghettata (come quello che abbiamo usato per decorare la zucca di Halloween). Tagliate a fette le mele e mettetele in una ciotola ampia con acqua, cannella e il succo di un limone per evitare che si anneriscano mentre preparate la pastella.

Iniziamo la preparazione della pastella mettendo in una ciotola i due kefir e l’uovo, mescolate per bene con la frusta sino a che si amalgama tutto quanto. Poi aggiungete la farina setacciata e il lievito, la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di cannella e un pizzico di sale fino.

Mescolate bene con la frusta sino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.

Asciugate per bene ogni fetta di mela su dei fogli di carta assorbente.

Ora viene la parte divertente: indossate i guantini in silicone e immergete le fette di mela nella pastella, prendetele per il foro così ricoprite ogni parte. Posate ogni fetta sulla teglia con la carta forno.

Fate pre-riscaldare il forno statico a 180°C e poi infornate le frittelle per 40 minuti (a metà cottura spostate la teglia dal basso verso l’alto) questo perché con la quantità che vi ho dato farete due teglie di frittelle di mele ed è meglio spostarle per permettere a quella sotto di cuocere come quella sopra. Terminato il periodo di cottura, tirate fuori le frittelle e lasciatele sfreddare 10 minuti prima di spolverarle con lo zucchero a velo. Servitele accompagnate da un bicchierino di amaro SanFilippo.

Consigli

Non vi piace il kefir? Al posto mettete 150 ml di latte, oppure 150 ml di latte vegetale (il vostro preferito).


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!