Frisa con pomodorini e basilico

frisa

Frisa con pomodorini e basilico fresco: un piatto fresco e leggero perfetto per l’estate. Questo pane è tipico della tradizione pugliese, queste frise in particolare sono realizzate da PanBiscò, un’azienda di Altamura. Le Frise di Grano Duro con Semi di Lino e Girasole sono davvero buonissime e ci vuole pochissimo tempo per condirle, sono perfette da mangiare a casa oppure da portare con voi ad un pic-nic, ma ancora ottime per un delizioso aperitivo a tema tutto italiano. Sono composte da semola rimacinata di grano duro, semi di lino (10%), semi di girasole (5%), lievito, sale.

Prima di condirle bisogna bagnarle un pochino in acqua potabile, poi si passa un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e la quantità che volete di pomodorini Piccadilly e basilico fresco. Questa pietanza mi ricorda tanto la merenda che facevo da bambina: il classico pane con pomodoro, sale e olio extravergine d’oliva. Per noi in Sardegna è un must have mangiato con il civraxiu oppure la moddixina o ancora il cocoi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1Persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 pomodori piccadilly
q.b. foglie di basilico fresco
1 filo olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è bagnare la frisa sotto l’acqua potabile, ma in maniera veloce, non bagnatela troppo.

Passate sopra un pizzico di sale, poi lavate e tagliate a fette sottili i pomodorini e sistemateli sopra.

Aggiungete le foglie di basilico fresco dopo averle lavate per bene e aggiungete ancora sopra un altro pochino di fette di pomodorini.

Versate a filo l’olio extravergine d’oliva e gustatevi questa buonissima frisa pugliese fatta a mano.

Varianti e aggiunte

Se volete potete aggiungere anche un tocco greco sistemando sopra dei cubetti di Feta greco. Oppure potete aggiungere delle fettine di mozzarella e qualche oliva nera, se poi amate le acciughe sappiate che ci stanno davvero molto bene.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!