Privacy Policy Focaccia pomodoro e cipolla -

Focaccia pomodoro e cipolla

Focaccia pomodoro e cipolla, golosissima e leggera perfetta per una cena con gli amici. Cotta su pietra nel fornetto per pizza Ariete 909.

Il mio fornetto per pizza Ariete 909 fila sempre come un treno, anche in questa caldissima estate che supera i 40 gradi continuo eroicamente a sfornare pizze e focacce. Mi diverte tantissimo e mi toglie lo stress, poi diciamocelo, sono davvero buone come non resistere.

La combo cipolla e pomodoro fresco sulla focaccia è davvero ottima, poi la cottura a pietra ne esalta il sapore e la rende molto profumata senza seccare gli ingredienti ma lasciandoli succosi e leggeri.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
2 cucchiaini zucchero
300 ml acqua
21/2 cucchiaini sale fino
1 pomodoro cuore di bue
q.b. cipolla bianca
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è preparare l’impasto, iniziando dagli ingredienti solidi quindi le farine ben setacciate, il lievito in polvere e lo zucchero (serve per far lievitare più velocemente l’impasto).

Aggiungere a pioggia l’acqua e continuare ad impastare potete farlo a mano oppure con la planetaria.

Una volta che l’impasto è omogeneo aggiungete il sale e impastate a mano per 5 minuti facendo le pieghe.

Realizzate la palla d’impasto e mettetela a lievitare in una ciotola ampia coperta dalla pellicola trasparente per 6 ore almeno.

Una volta raddoppiato l’impasto prendetelo e separatelo in palline dello stesso peso, dovrebbero uscirne 4 o 6 dipende dalle dimensioni che volete raggiungere se grandi o piccole. Lasciatele lievitare coperte da un canovaccio per un’ora.

Una volta che le palline sono raddoppiate iniziate prendendone una, accendete il fornetto a temperatura 5 per farlo riscaldare 15 minuti. Con l’aiuto del mattarello schiacciate per bene la prima focaccia rendendola molto fine ma attenti a non romperla.

Sistemate la prima focaccia sulla pala in legno e muovetela un pochino per non farla attaccare. Poi conditela con una spennellata di olio extravergine (utilizzate un pennello in silicone alimentare), origano pomodoro tagliato a tocchetti e la cipolla tagliata ad anellini.

Infornate girandola con la pala ogni tanto e quando vedete che ha un bel colorito(circa 4 minuti) tiratela fuori e mettetela sul piatto da portata. Gustate insieme ad una bella birra fresca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.