Focaccia farro e olive: un lievitato semplice da preparare che necessita di un impasto ad alta lievitazione. Perfetta per accompagnare un aperitivo con salumi e formaggi, da gustare con una bella birra fresca guardando il MotoGP o la Formula1. Le olive verdi denocciolate sono perfette, morbide e non ci sono i fastidiosi semi in mezzo. La focaccia risulta altamente digeribile con la crosticina croccante e l’interno morbido e ben alveolato.
Per la preparazione occorrono quattro ore di lievitazione in ciotola e un’ora di lievitazione in teglia a 28°C. Prima di mettere l’impasto nella teglia bisogna aggiungere altra farina di farro e fare le pieghe a portafoglio, in questo modo l’interno sarà ricco di alveoli.
Potete utilizzare la teglia del forno oppure una teglia apposita per le focacce. Spalmando l’olio extravergine d’oliva con un pennellino in silicone alimentare prima di posarvi sopra l’impasto, in questo modo uscirà croccante anche alla base e non si attaccherà alla teglia.
Sponsorizzato da Dekorah Shop
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni5Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per condire la parte superiore
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è inserire tutti gli ingredienti secchi nella ciotola: setacciate le due farine, aggiungete il lievito, il sale e lo zucchero, mescolate bene e fate un foro al centro per aggiungere l’acqua. Mescolate l’impasto con una forchetta, dovrà risultare appiccicoso, non aggiungete altra farina. Deve essere un impasto ben idratato. Coprite con pellicola e lasciate riposare 4 ore in forno spento con la luce accesa.
Spolverate di farina di farro il piano di lavoro, posatevi sopra l’impasto e spolverate anch’esso e le vostre mani di farina di farro. Fate delle pieghe a portafoglio. Prendete la teglia, passateci l’olio extravergine d’oliva con un pennellino in silicone alimentare BPA free e poi posateci sopra l’impasto. Allungatelo aiutandovi con i polpastrelli, passate una bella pennellata di olio extravergine d’oliva, spolverate di origano, sale grosso e aggiungete le olive. Lasciate lievitare un’ora in forno spento con luce accesa.
Tirate fuori la teglia, fate pre-riscaldare il forno a 200 gradi. Una volta raggiunta la temperatura fate cuocere la focaccia 15 minuti nella parte bassa del forno, poi trasferitela 15 minuti nella parte media. Ecco la vostra focaccia è pronta!
Varianti
Nel mese di novembre qui in Sardegna è periodo di ciccioli, li usiamo per il pane con gerdas, ma si possono utilizzare al posto delle olive per una focaccia ancora più golosa. Non vi piacciono? Potete fare una variante veggy con delle verdure grigliate come peperoni, zucchine e melanzane a seconda della stagione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.