Cozy Autumn Cake

Cozy Autumn Cake

Cozy Autumn Cake è una torta all’acqua molto morbida, umida e profumata che ricorda le sere autunnali passate a leggere davanti al camino.

L’autunno è una delle stagioni più belle per me, la transizione che porta poi alla stagione più magica dell’anno: l’inverno. I colori accesi, il profumo di caldarroste nell’aria, la cioccolata calda e le sere passate accanto al camino a leggere mille avventure diverse.

Allora ho pensato di ricreare un pochino di questa atmosfera “cozy” in un dolce. Ovviamente una torta che possa mangiare anche chi soffre di intolleranze al lattosio e al glutine. Facile e veloce da preparare, la potete realizzare poco prima di colazione e servirla a tutta la famiglia.

Tra le torte all’acqua che ho realizzato è in assoluto la più profumata, questo è dovuto alla presenza della cannella che ricorda molto i dolci natalizi americani. L’aggiunta dell’aroma di mandorla amara le dona quel gusto quasi di amaretto.

Io la accompagno ad una bella tisana calda di zenzero, miele e limone. Di seguito trovate altre ricette sui dolci all’acqua.

Una torta all’acqua morbidissima e profumata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 fette circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

375 ml acqua
230 g zucchero
1 bustina lievito vanigliato per dolci
360 g farina di farro
1 bustina cannella in polvere
1 essenza di mandorla
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa prendete una ciotola abbastanza capiente e una frusta. Versate l’acqua e lo zucchero e mescolate sino a che diventa trasparente.

Aggiungete la farina di farro e il lievito, amalgamate sino a che il composto diventa omogeneo e senza grumi.

Versate il resto degli ingredienti e mescolate sino a che diventa completamente omogeneo e liscio e quindi versatelo nella tortiera imburrata o con carta forno.

Mettete a pre-riscaldare il forno a 180°C e quando è bello caldo aggiungetevi la tortiera e fate cuocere per 40 minuti. Al termine del tempo indicato fate la prova stecchino, se esce completamente pulito la torta è pronta altrimenti attendete altri 3-5 minuti di cottura. Spolverate di zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!