Rice Panko Balls il fingerfood che vi farà impazzire

Rice Panko Balls il fingerfood che vi farà impazzire, sono delle polpette di riso molto gustose accompagnate da salsa bbq.
Le Rice Panko Balls sono state un’idea improvvisa che ho avuto ieri sera dopo aver staccato da lavoro. Pensavo ad una ricetta veloce e golosa e guardando nella dispensa ho visto la busta di pane Panko che avevo comprato su Amazon.

Il pane Panko è diverso rispetto al classico pane grattugiato che utilizziamo solitamente, rende le fritture e panature più leggere, più croccanti e il sapore è delicato e soprattutto non assorbe l’olio. Me ne sono innamorata tantissimo tant’è che ho deciso di sostituirlo completamente al pane grattugiato classico.

Le Rice Panko Balls sono molto semplici da realizzare, il riso necessita di una cottura più lunga del solito, lega meglio quando è stracotto un poco come si fa per il sushi. Vi consiglio comunque di utilizzare i guanti monouso per quando realizzate le polpette.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Rice Panko Balls

  • 1uovo
  • 250 griso Ribe
  • 200 gpancetta affumicata (Salumificio Monte Arci)

Preparazione

  1. Mettete a cuocere il riso in abbondante acqua con due prese di sale grosso.

  2. Il riso deve stracuocere quindi lasciatelo almeno 16 minuti, sino a che lo sentite bello morbido e dovrebbe anche gonfiarsi un pochino.

  3. Quando è pronto scolatelo e sciacquatelo sotto l’acqua corrente sino a che l’acqua diventa trasparente. Questo eliminerà l’amido di cottura.

  4. Una volta che è freddo tagliate la pancetta affumicata a cubetti e mescolatela per bene nella ciotola insieme al riso.

  5. Preparate il pane panko in una ciotola e in un’altra mescolate un uovo con la forchetta sino a che diventa spumoso e chiaro.

  6. Mettete i guanti monouso e iniziate a realizzare le polpette di riso, passatele prima sull’uovo e poi sul pane panko.

  7. Mettete a riscaldare l’olio di semi di girasole e quando arriva ad una temperatura di 180 gradi iniziate a friggere le polpette girandole ogni tanto per far si che cuociano uniformemente.

  8. Accompagnate le polpette con salsa bbq.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!