ravioli con carne di cavallo e ragù

Salve carissimi, oggi vi presento una pasta fresca davvero gustosa, la Pasta Fresca Morena, un pastificio di Ventimiglia che realizza pasta fresca ripiena e non veramente deliziosa. In questa ricetta ho voluto provare i ravioli con ripieno di carne di cavallo, è perfetta se siete un pò giù di tono, vi darà abbastanza energia per affrontare la giornata.

INGREDIENTI:

  • 200 gr di ravioli con carne di cavallo Pasta Morena
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • 80 ml di polpa di pomodoro
  • 80 gr di carne macinata di bovino
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1/4 di 1 cipolla
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • sale qb
  • parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE:

Tritate finemente il gambo di sedano, la carota e la cipolla e mettetele assieme alla carne macinata in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare qualche minuto (la verdura deve essere dorata ma non bruciata). Versate il vino rosso e lasciate sfumare (deve evaporare l’alcool e rimarrà il sughetto). Una volta che il vino sarà sfumato agiungete la polpa di pomodoro e la passata, salate e lasciate cuocere a fiamma lenta per 10/15 minuti mescolando di tanto in tanto.

Mettete a bollire  abbondante acqua salata in una pentola antiaderente e, quando l’acqua inizierà a bollire versateci i ravioli lasciandoli cuocere per 4 minuti. Prima di scolarli assaggiatene uno per verificare la cottura.

Scolate i ravioli e aggiungeteli alla padella con il ragù, fate mantecare qualche minuto e servite caldo con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Questo piatto si accompagna bene con un Nero d’Avola o un Cannonau.

 

ENGLISH RECIPE

Hello dear friends, today I present a very tasty pasta, the Pasta Fresca Morena, a pasta factory in Ventimiglia that makes fresh pasta filled and not very delicious. In this recipe I wanted to try the ravioli stuffed with horse meat, is perfect if you are a little low tone, he will give you enough energy to face the day.

INGREDIENTS:

200 grams of horse meat ravioli with pasta Morena
150 ml of tomato sauce
80 ml of tomato pulp
80 g of minced beef meat
1 carrot
1 stalk celery
1/4 1 onion
half a glass of red wine
Salt to taste
grated Parmesan cheese
PREPARATION:

Finely chop the celery, carrot and onion and put them together with the ground beef in a frying pan with a little olive oil extra virgin olive oil and fry a few minutes (vegetables should be golden but not burnt). Pour the red wine and let evaporate (should evaporate the alcohol and will remain the sauce). Once the wine has faded agiungete the chopped tomatoes and passata, salt and cook over a low flame for 10-15 minutes, stirring occasionally.

Boil salted water in a frying pan and, when the water begins to boil, pour the ravioli letting them cook for 4 minutes. Before drain assaggiatene one for check the cooking.

Drain the ravioli and add them to the pan with the sauce, thicken a few minutes and serve warm with a good sprinkling of grated Parmesan cheese.

This dish goes well with a Nero d’Avola or Cannonau.

RIFERIMENTI:

sito ufficiale

pagina facebook

 

 

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Una risposta a “ravioli con carne di cavallo e ragù”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!