Ravioli campidanesi di mia Nonna Maria, facili e saporiti

Ravioli campidanesi di mia Nonna Maria, facili e saporiti. Una ricetta della tradizione della mia famiglia, il piatto che riuniva tutti a tavola.

Vi siete mai chiesti perchè i ravioli della nostra nonna erano così buoni? Ve lo spiego io il perchè, erano realizzati con un ingrediente segreto molto potente: l’amore. L’amore per la famiglia, cucinare sempre pensando di rendere felici i figli e i nipoti. Mia nonna era una donna dal cuore grande, quando preparava questi ravioli era per riunire a tavola figli e nipoti, e noi piccolini puntualmente la aiutavamo a mettere il ripieno nella pasta, rubacchiando qui e lì.

Da quando lei se n’è andata io non li ho più mangiati, ma questa quarantena obbligata mi ha fatto capire che è giusto onorare la sua memoria riportando i vita le sue tradizioni. Quindi ho chiesto a mio padre le info sul ripieno ed eccomi qui a prepararli. Spero di vederli in tutte le vostre tavole e che li amiate come li amo io.

Impasto:


Per 2 persone
300 gr farina 00 @molinocipolla
90 ml acqua
Stendere le lasagne e poi dare la forma desiderata


Ripieno dei ravioli campidanesi:


250 gr ricotta
1 buccia grattugiata arancia
2 bucce grattugiate limone
1 bustina zafferano
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero

Fateli cuocere in abbondante acqua salata per 5 minuti poi conditeli con un semplice sugo al pomodoro e basilico.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!