Praline di Nocciolotta e granella di nocciole

praline-granella-nocciole

Praline di Nocciolotta e granella di nocciole, golosissimi cioccolatini da gustare tutti i giorni ma perfetti anche per rallegrare le vostre feste. Buongiorno carissimi oggi vi presento una ricettina veloce e super golosa da realizzare con la mia Nocciolotta. Vi ricordate che qualche giorno fa vi presentai la mia crema di nocciole? Ecco, per via del fatto che in essa non sono presenti conservanti consiglio di consumarla entro 3-4 giorni, quindi non avendo bimbi ho pensato di utilizzarla per creare dei dolcetti. La prima cosa che mi è venuta in mente sono le praline di cioccolato. Vi occorreranno dei pirottini di silicone alimentare di piccole dimensioni.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 vasettinocciolotta
  • 120 gGranella di nocciole
  • 15nocciole tostate intere

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è mettere 1 minuto in microonde la nocciolotta per far si che diventi più morbida perchè in frigorifero si indurisce un poco.

  2. Versate la nocciolotta in una ciotola e aggiungete metà della granella di nocciole tostate, l’altra metà versatela su un piatto. Amalgamate nocciolotta e granella sino a che il composto risulta omogeneo.

  3. Mettetevi i guanti monouso e prendete una piccola quantità di composto, all’interno aggiungete una nocciola tostata intera e richiudete appallottonando. Fate rotolare la pallina sulla granella di nocciole e poi posatela sul pirottino. Fate lo stesso per preparare tutte le altre praline. 

  4. Lasciate riposare in frigorifero almeno tre ore prima di consumare. 

Note

Se le volete più goduriose aggiungete del rhum o del liquore Strega al composto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!