Pollo in umido con patate, peperone giallo e carciofi

Pollo in umido con patate, peperone giallo e carciofi, un piatto nutriente ricco di sali minerali e vitamine perfetto per le giornate fredde.
Buongiorno carissimi come state? E’ un periodo molto difficile per l’umanità, siamo chiudi in casa da più di due settimane e non si sa quando torneremo ad uscire e ad abbracciare i nostri affetti.
Molti di noi si dilettano in cucina a preparare le ricette più disparate. Io penso sempre a chi sta faticando per procurare da mangiare alla propria famiglia, ecco perchè continuo a proporvi ricette economiche e svuota-frigo.
Il pollo in umido è molto semplice da preparare e si può vare in tantissime varianti.

Per questa ricetta ci vogliono 5 o 6 euro, con queste quantità mangiate in due persone. E’ un pasto completo con carne e contorno, molto nutriente.
La sua preparazione è davvero semplice, potete giocare con le verdure, se non avete peperoni ci sta benissimo anche la melanzana o la zucchina.
Io faccio sempre così compro uno o due polletti interi da Eurospin (perchè è l’unico negozio alimentare che ho vicino a casa) che costano in media 3-4 euro l’uno, li divido in 4 parti e ne lascio due per una volta e due per l’altra in modo da avere cibo per almeno 4 volte.

Siamo in due quindi porziono ogni cosa che compro, ad esempio se prendo la confezione di fettine da 500 mg ne metto da parte 2 per una volta e altre due per un’altra, progetto la spesa a lungo termine in modo da non dover spendere una fortuna e non dover comprare ogni giorno.
Anche il pane ne prendo 10 pezzi e li metto in freezer, basta tirarlo fuori la mattina e lasciarlo scongelare che è come fosse appena sfornato.
Vediamo assieme come si prepara questa ricetta:

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2parti di pollo
  • 1peperone giallo
  • 4patate medie
  • 80 gporro
  • 1 bicchierevino rosso
  • 3Cuori di carciofo
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.sale e pepe
  • 300 mlacqua
  • 1 filoOlio extravergine d’oliva

Strumenti

  • pentola antiaderente

Preparazione

  1. Come prima cosa tagliate a rondelle il porro e fatelo soffriggere assieme al pollo e alle patate tagliate a tocchetti in un filo di olio extravergine d’oliva per almeno 2 minuti.

  2. Aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciatelo sfumare.

  3. Una volta che il vino è sfumato aggiungete i cuori di carciofo e il peperone giallo tagliato a tocchetti. Fate cuocere a fiamma medio alta per 5 minuti, aggiungete l’acqua, il sale e il pepe, il rosmarino, poi abbassate e lasciate cuocere con coperchio a fiamma bassa per 40 minuti circa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “Pollo in umido con patate, peperone giallo e carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!