Polenta con funghi, il piatto autunnale per eccellenza

Polenta con funghi, il piatto autunnale per eccellenza leggero e nutriente perfetto per queste fredde e piovose serate.
La polenta con funghi è il piatto perfetto per questa stagione, l’autunno, infatti i funghi nascono proprio in questo periodo dopo le piogge e sono perfetti da accompagnare con la polenta che altro non è che farina di mais, sale e acqua. Un piatto semplice da realizzare ma che necessita di almeno 40 minuti di tempo per venire preparato, quindi assicuratevi di non avere impegni per quel lasso di tempo.

I funghi li ho trifolati alcuni minuti prima del termine cottura della polenta, ho scelto gli champignon ma sono buonissimi anche i porcini.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la polenta con funghi

  • 250 gfarina di mais
  • 1 lacqua
  • 1 pizzicosale
  • 100 gfunghi champignon
  • q.b.prezzemolo tritato
  • 1 spicchioaglio
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Come prima cosa, siccome necessita di una lunga cottura a fiamma lenta, preparate la polenta facendo bollire l’acqua con una presa di sale grosso.

  2. Quando l’acqua bolle versate la polenta, lavoratela prima con la frusta e poi con un mestolo di legno abbassando la fiamma (con induzione a 2).

  3. Fate cuocere la polenta per 40 minuti sempre a fiamma bassa poi versatela su un tagliere in legno oppure per realizzare il cilindro come ho fatto io prendete un cucchiaio e riempite un coppapasta di polenta livellandola, quando sarà raffreddata toglietela delicatamente e mettetela al centro del piatto.

  4. Preparate i funghi mettendo due cucchiai di olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo tritati e fate cuocere per circa 15 minuti.

  5. Posizionateli insieme al sughetto sopra e attorno al cilindro di polenta e servite accompagnato da un calice di vino rosso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!