Plumcake al telefono, goloso e filante perfetto per i pranzi in gita

Plumcake al telefono, goloso e filante perfetto per i pranzi in gita fuori porta, ottimo anche da gustare freddo. Ormai l’Italia è quasi tutta zona gialla quindi ho pensato di realizzare una ricetta perfetta da portare con voi e da gustare al mare o in montagna.
Un plumcake al telefono salato con tanta mozzarella filante e cubetti di testa in cassetta, super goloso che vi conquisterà al primo morso.

La testa in cassetta è sempre stato il mio salume preferito sin da piccola e mangiavo sempre e solo quello del Salumificio Monte Arci di Marrubiu (or). Un salume nato dalla tradizione antica con prodotti che di solito sono di scarto, il detto “del maiale non si butta via niente” è proprio azzeccato.

Per realizzare questo piatto vi occorrerà del tempo quindi vi consiglio di prepararlo magari la domenica o il sabato.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il plumcake al telefono

  • 435 gfarina 0
  • 245 mllatte
  • 110 mlolio di semi di girasole
  • 1uovo
  • 1albume
  • 2 cucchiaizucchero
  • 1 cucchiainosale
  • 10 glievito di birra in polvere

Ripieno

  • 2mozzarelle
  • 200 gtesta in cassetta

Preparazione

  1. Unire gli ingredienti per l’impasto partendo dai liquidi e aggiungendo piano piano i solidi (il sale va messo per ultimo).

  2. Una volta pronto l’impasto lasciatelo lievitare al calduccio sino al raddoppio.

  3. Una volta lievitato fare un buco al centro, versare la mozzarella e la testa in cassetta tagliate a cubetti. Amalgamare bene tutto e mettere di nuovo a lievitare almeno 2 ore coperto con un panno.

  4. Prendere uno stampo per plumcake, spennellarlo di olio extravergine d’oliva, versare il composto, appianarlo con una leccarda.

  5. Spennellate di rosso d’uovo.

  6. Aggiungete 4 fette di testa in cassetta tagliata fine.

  7. Far cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Prima di tirarlo fuori dalla forma fatelo sfreddare mi raccomando. Poi servite tagliato a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “Plumcake al telefono, goloso e filante perfetto per i pranzi in gita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!