Plumcake al cacao e nocciole perfetto per la colazione

Plumcake al cacao e nocciole perfetto per la colazione, morbido e goloso, provatelo accompagnato ad un bicchiere caldo di latte.
Il plumcake al cacao è uno dei dolci che preferisco in assoluto sin da quando ero bambina. Questo perchè si accompagna bene al latte caldo per la colazione oppure si gusta a merenda con un bicchiere di aranciata fresca o di succo di frutta. E’ un dolce perfetto per grandi e piccini, altamente digeribile e leggero.

In questa versione ho utilizzato la crema di Cacao e Nocciole Alpenzu, un prodotto tipico della Valle d’Aosta realizzata in maniera naturale senza conservanti, del tutto naturale. Su Alpenzu trovate prodotti genuini, locali, realizzati seguendo ricette tramandate di generazione in generazione.

L’azienda Alpenzu ha come obiettivo quello di promuovere e divulgare le specialità gastronomiche e le antiche ricette della tradizione valdostana. I prodotti sono realizzati artigianalmente senza aggiunta di conservanti e coloranti.
Una curiosità: la frutta utilizzata viene trasformata in confettura extra aggiungendo una minima quantità di zucchero.
Le composte invece sono glutenfree e hanno il sapore autentico della frutta appena raccolta e senza aggiunta di zucchero.
La crema di nocciole e cacao 🍫😋 è realizzata con ingredienti di prima qualità. Non possiede conservanti e coloranti ed è glutenfree.
Vi consiglio di dare un’occhiata al sito www.alpenzu.com per conoscere anche gli altri prodotti come antipasti, giardiniera, funghi, salse per formaggi, ragù di selvaggina, ragù e sughi del contadino, salse Bio, vol au vent, fondute, miele e tanto altro ancora.

Questo prodotto ha un tempo di consumazione di massimo 3 giorni in estate e qualche giorno in più in inverno.

Sponsorizzato da Alpenzu

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2uova
  • 400 gfarina 00
  • 160 gcrema di cacao e nocciole Alpenzu
  • 190 gmargarina vegetale
  • 160 mllatte scremato
  • 175 gzucchero
  • 1 bustinalievito per dolci istantaneo

Preparazione

  1. Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e mescolare con una frusta sino a che il composto diventa cremoso e chiaro.

  2. Nel frattempo far sciogliere la margarina a fiamma bassa e lasciarla raffreddare.

  3. Aggiungere la farina al composto di uova e zucchero, mescolare con la frusta per eliminare i grumi. Aggiungere il lievito, il latte e mescolare per bene con la frusta.

  4. Aggiungere la crema di nocciole e cacao e mescolare bene.

  5. Infine ad ultimo aggiungere la margarina, mescolare per bene con la frusta eliminando ogni grumo fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. Mettere un poco di margarina nella teglia per plumcake per evitare che il dolce si attacchi e infornare in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 45 minuti.

  7. A fine cottura spolverate di zucchero a velo e lasciate raffreddare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!