Pizza-focaccia al parmigiano reggiano bio e salsiccia piccante

pizza-focaccia

Pizza-focaccia: come si prepara? Cercate un piatto sfizioso, divertente da realizzare con un po’ di piccante? Allora queste pizza-focaccia sono quello che fa per voi! Iniziamo con la preparazione dell’impasto e poi lasciatelo lievitare mi raccomando (vi sconsiglio la lievitazione istantanea perché risulta pesante da digerire).

Ingredienti per la pizza-focaccia

Per l’impasto della pizza-focaccia: 500 gr di farina 0 , 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, lievito di birra(con aggiunta di due cucchiaini di zucchero in acqua calda) 1 cucchiaino e 1/2 di sale.

Per il condimento: tre o quattro fettine di salsiccia piccante rossa per commensale, origano, olio extravergine d’oliva, parmigiano reggiano bio che trovate su prosciuttoeparmigiano tagliato a riccioli con l’aiuto del pelapatate e qualche patatina fritta da aggiungere alla fine.

Preparazione

Impastate tutti gli ingredienti sino a formare una palla bella consistente e poco umida e riponetela a lievitare almeno tre ore in un contenitore coperta da uno strofinaccio in forno spento con luce accesa.

Una volta che sarà lievitato l’impasto dividetelo in palline e appiattitele un pochetto facendo dei fossettini col polpastrello, spargete un filo d’olio extravergine d’oliva, cospargete di origano,  il parmigiano a scagliette, la salsiccia e infornate per 10/15 minuti a 180 gradi in forno pre-riscaldato. Appena saranno cotte aggiungete qualche patatina fritta.

pizza-focaccia
pizza-focaccia

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!