Pinot grigio Tacoli Asquini, un vino dal corpo fresco e leggero

Pinot grigio Tacoli Asquini, un vino dal corpo fresco e leggero ottimo per accompagnare gli antipasti come affettati e piatti a base di pesce.

Buongiorno carissimi, oggi vi parlo del Pinot Grigio, ultimo appuntamento con i vini dell’azienda Tacoli Asquini. Azienda Italiana dalla lunga tradizione, situata nella zona “Grave del Friuli”.

Informazioni

Nome: Pinot Grigio
Annata: 2017
Tipo di vino: Bianco
Classificazione: IGT
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Gradazione alcolica: 12,5º
Formato bottiglie: 75 cl
Vitigno: Pinot Grigio
Conservazione: Conservare le bottiglie in posizione orizzontale, in ambiente a temperatura costante e fresco (10-15 C)
Servizio: servito a 10°-12°

Vinificazione : Pigia di raspatura delle uve altamente concentrate e mature, successiva macerazione sulle bucce  a bassa temperatura con uso di enzimi per la chiarifica statica. Fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica ( fasi sempre in assenza di So2 ).Dopo 3 settimane dalla vendemmia viene travasato e rimane sui lieviti fino al momento dell’imbottigliamento primaverile.

Capacità di invecchiamento: 2 anni

Vino :Colore giallo dorato con riflessi ramati. Vino di corpo, armonico, marcato nei profumi e nei sapori.

Abbinamento: 

Eccellente aperitivo servito a 10-12 °C,  adatto all’accompagnamento di antipasti di pesce, minestre delicate e pesci grigliati.

 

pinot-grigio-tacoli-asquini
pinot-grigio-tacoli-asquini

Il Pinot grigio

E’ un vino dal corpo fresco e leggero dal tasso di acidità elevato, quindi va consumato entro un anno dal suo acquisto. E’ un ottimo compagno per gli aperitivi, soprattutto con antipasti di terra.

Le mie impressioni

L’ho accompagnato ad un piatto di spaghetti con mazzancolle tropicali .

Devo ammettere che con i piatti a base di pesce si accompagna alla perfezione, fresco e dal profumo corposo. Vi consiglio di provarlo anche con piatti a base di funghi, carni bianche e formaggi.

Riferimento

E-commerce http://www.vini-friulani.it/it/

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!