Peperone ripieno di riso ai funghi cardoncelli Terra Piccante

Peperone ripieno di riso ai funghi cardoncelli Terra Piccante, un piatto saporito, nutriente e poco calorico.
Conoscete i funghi Cardoncelli? Detti anche Pleurotus Eryngii, sono molto carnosi e ricchi di sapore, cresce in ceppi composti da più funghi. Nelle varie regioni d’Italia viene chiamato in nomi diversi, si trova spesso in campagna sotto o vicino alle Ferule.

Quando ero piccola andavo spesso a coglierli con mio padre e poi lui li preparava sott’olio. Un dolce ricordo che ho potuto rivivere grazie all’azienda Terra Piccante che mi ha dato modo di utilizzare i loro cardoncelli sott’olio.
Nell’altopiano delle Murge si trova in maggior parte sia per coltivazione che per crescita spontanea, ha un sapore delicato e si accompagna bene a qualsiasi ingrediente.

L’azienda Terra Piccante si occupa di produzione e commercio di prodotti tipi calabresi, realizzati in maniera artigianale con amore e passione. La sua mission è esaltare i coltivatori italiani e in particolar modo calabresi attraverso coltivazione di ingredienti tipici come peperoncino, melanzane, zucchine, funghi, olive e tanto altro. Il tutto realizzato seguendo le ricette locali.

Il peperone ripieno è un piatto che di solito preparo in estate ma ho voluto dargli un tocco autunnale accompagnandolo a dei buonissimi funghi. E’ una ricetta facile da realizzare, si può gustarla da sola oppure accompagnata ad un buon contorno di patate al forno.

Sponsorizzato da Terra Piccante

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il peperone ripieno di riso e cardoncelli

  • 160 griso Arborio
  • 2peperoni rossi
  • 4 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione

  1. Mettere a bollire in una pentola abbondante acqua con 2 prese di sale grosso.

  2. Quando l’acqua bolle versare il riso e lasciatelo cuocere 15 minuti (o il tanto indicato nella confezione).

  3. Quando il riso è pronto lasciatelo sfreddare per bene.

  4. Lavate e pulite l’interno dei peperoni tagliando la parte superiore.

  5. Mescolate il riso con i cardoncelli, alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

  6. Con l’aiuto di un cucchiaio mettete tutto dentro i peperoni, poi posizionateli in una pentola con 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e chiudete con il coperchio.

  7. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti.

  8. Servire caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!