pennette ai peperoni e pecorino

Le mie pennette ai peperoni e pecorino è una ricetta realizzata in collaborazione con il Caseificio Facchini , pecorini umbri stagionati. Per questa ricetta in particolare ho scelto il gusto delicato del pecorino birrato che si sposa alla perfezione con il dolce dei peperoni. Una ricetta profumata, golosa perfetta per bambini e adulti.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 28 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate, pulite e tagliate a listarelle sottili i peperoni e tritate la cipolla rossa.

  2. Aggiungete peperoni e cipolla ad filo d’olio extravergine in padella antiaderente e fate rosolare alcuni minuti.

  3. Coprite d’acqua e salate a piacimento, abbassate la fiamma e mettete il coperchio sino a che i peperoni diventeranno morbidi e l’acqua sarà assorbita quasi del tutto.

  4. Aggiungete la passata di pomodoro, una spolverata di pecorino birrato grattugiato al momento e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media, quando il sugo inizierà a diventare più cremoso spegnete il fuoco .

  5. In una pentola con abbondante acqua bollente e due manciate di sale fate cuocere la pasta sino a quando sarà al dente.

  6. Scolate le pennette e versatele nella padella col sugo ai peperoni, accendete il fuoco a fiamma media e fate mantecare 3-4 minuti mescolando e aggiungendo a pioggia il pecorino birrato.

  7. Servire caldo con una spolverata di pecorino birrato grattugiato al momento.

Note

Se le cipolle non vi piacciono potete anche non metterle esce buonissimo ugualmente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

4 Risposte a “pennette ai peperoni e pecorino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!