Pasta frolla super veloce e semplice per principianti

Pasta frolla super veloce e semplice per principianti, una ricetta per imparare a creare in maniera veloce crostate, tartellette e biscotti.

Avete voglia di crostata ma non di cimentarvi in una lunga preparazione della pasta frolla? Ecco la ricetta di mia zia Tiziana per una pasta frolla super veloce e facilissima. Questa non necessita di molta lavorazione manuale, le dosi sono per realizzare i biscotti per una deliziosa merenda, se volete creare una crostata grande vi basterà raddoppiarle.

E’ una ricetta perfetta per chi ha poco tempo, pochi ingredienti nella dispensa oppure semplicemente è la prima volta che prova a realizzare la pasta frolla. Fidatevi è davvero buonissima.

Ingredienti:

150g di farina

50g di burro

1uovo

essenza di vaniglia

un po’ di scorza di limone grattugiata

50g di zucchero

Preparazione della pasta frolla super veloce:

Cominciate la preparazione lavorando l’uovo con lo zucchero e l’essenza di vaniglia sino a che diventa cremoso e spumoso.

Successivamente aggiungete gli altri ingredienti, se utilizzate il burro morbido potete lavorarlo anche nella planetaria altrimenti dovrete lavorare a mano.

Una volta che il composto è bello liscio, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo un’oretta nel frigorifero.

Passata un’ora toglietelo dal frigorifero, spianatelo con il mattarello e utilizzatelo come più vi aggrada. Potete anche metterlo in freezer se non volete usarlo subito.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!