Pasta al forno con cavolfiore e pancetta, un piatto goloso e saporito facilissimo da realizzare. Per i più golosi. Un piatto gustoso, perfetto per un pranzo con i parenti o amici, un mix tra pasta e verdura, un piatto unico perché ha tutto pasta, formaggio, carne e verdura. Una ricetta ispirata da mia suocera.
Ingredienti per la Pasta al forno con cavolfiore e pancetta
- pasta corta (più larga è meglio è)
- 1 cavolfiore piccolo
- 1 confezione di pancetta dolce
- 1 provola affumicata
- 250 gr di parmigiano grattugiato
- 250 ml di besciamella
- olio extravergine d’oliva
Preparazione
Fate cuocere in abbondante acqua salata il cavolfiore sino a che diventa morbido, in un’altra pentola fate cuocere la pasta.
Una volta che il cavolfiore è cotto, scolatelo, rompetelo e fatelo rosolare 5 minuti in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta rosolato ponetelo in una terrina o contenitore abbastanza capiente specifico per il forno, in pratica dovrete creare un morbido letto di cavolfiore.
Adagiatevi sopra la pasta (perfettamente scolata), tagliate a cubetti la provola affumicata e posizionatela sopra alla pasta assieme ai cubetti di pancetta dolce. Fate colare dolcemente la besciamella sopra e terminate con il parmigiano grattugiato. Fate cuocere per 10 minuti almeno a 180 gradi per favorire la Gratinatura. Da servire caldo e buon appetito.
Che bontà, brava!!
grazie di cuore ^_^