Panzanella Contadina

Panzanella contadina, un piatto povero ma ricco di vitamine e sali minerali perfetto per donare refrigerio nella calda stagione estiva.
La panzanella contadina è una ricetta che mi è stata commissionata da Le Squisivoglie per il ricendario 2022, mi hanno assegnato un mese estivo che vi svelerò poi quando uscirà il calendario.
Sono stata felice di essere stata scelta anche quest’anno per rappresentare l’azienda con una mia ricetta, l’anno scorso mi era stato commissionato Dicembre e avevo realizzato una torta salata dalla forma di una stella cometa.

La panzanella è una ricetta tipica della Toscana ma la si può trovare un poco modificata anche in altre regioni come il Lazio, L’Umbria e la mia Sardegna. E’ una ricetta povera contadina, realizzata con ingredienti che tutti avevano nelle case come il pomodoro, la cipolla, il pane raffermo e il basilico.

A me piacciono molto questo tipo di ricette non solo per le loro origini umili e per la fantastica idea di rendere gustoso qualcosa realizzato con pochissimi ingredienti ma anche per il fatto che c’era tanto amore dentro.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g moddixina
q.b. pepe nero
q.b. origano secco
1/2 cipolla
q.b. sale fino
3 cucchiai aceto di vino bianco
15 foglie basilico
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Ora prepariamo la nostra panzanella iniziando a mettere in ammollo il pane raffermo…


Tagliare a cubetti la moddixina e metterla in una ciotola con acqua e tre cucchiai di aceto di vino bianco, lasciarla in ammollo per 25 minuti.


Terminato il tempo scolatela, strizzate delicatamente e salate.Tagliare in piccoli pezzi il pomodoro secco sott’olio, la cipolla e aggiungerli al pane insieme al pepe, al basilico tritato, il tris di olive, un filo d’olio d’oliva e alle foglie di origano secco.


Mescolate tutto per bene e decorate con alcune foglie di basilico fresco. Lasciate riposare in frigorifero un giorno e poi gustatela. Consiglio la consumazione di questo piatto in estate perchè la sua freschezza è perfetta per donare conforto in un periodo molto caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!