Ortica come utilizzarla in cucina, pizzica ma è salutare e nutriente

Ortica come utilizzarla in cucina, pizzica ma è salutare e nutriente. Tutti abbiamo in giardino delle piante di ortica, ecco come usarle.

L’ortica cresce in ogni giardino e lo infesta soprattutto in questi mesi, anche il mio è strapieno. Ma non dovete buttarla quando la estirpate perchè ha tante proprietà che possono essere utilizzate sia in cucina che nella skincare o sui capelli.

Per raccoglierla utilizzate i guanti spessi da giardinaggio perchè è parecchio urticante, nel minore dei casi crea prurito molto forte, nei casi peggiori l’insensibilità della parte per ore.

ortica

Come si raccoglie l’ortica?

Di solito vengono raccolti i nuovi germogli, avrete bisogno di:

  1. un paio di guanti da giardinaggio
  2. forbici
  3. un cestino in vimini

Prediligete le ortiche che crescono in montagna o nei giardini lontani dalla città e dallo smog, nel mio paesino sono perfette perchè ci sono 400 abitanti più o meno e l’aria è pulitissima. Affinchè perda il suo potere urticante occorrerà aspettare ben 12 ore, questo avviene lasciando la pianta in ammollo alcune ore.

tisana alle ortiche

Se volete realizzare delle tisane dovete metterla in mazzettini e lasciarla essiccare a testa in giù in una stanza fresca al buio, ovviamente lontana da luoghi umidi.

Per utilizzarla in cucina dovrete tagliare le cime e le foglie che si trovano nella parte bassa, poi và sciacquata e sbollentata.

Cosa si cucina con le ortiche?

Il risotto alle ortiche è buonissimo oltre che molto sano, in alcune regioni come l’Emilia Romagna viene utilizzata anche per la pizza, come ripieni per i tortellini e tortelloni, come vi ho mostrato giorni fa con gli ortichini. Donerà un gusto delicato al piatto nonchè un effetto cromatico molto interessante.

Si può realizzarne un pesto assieme ai pinoli, parmigiano reggiano DOP, e all’olio extravergine d’oliva per condire la pasta. Realizzare degli gnocchi, torte salate, addirittura mescolata alle patate può dare vita a delle polpette molto saporite e colorate. La frittata con le ortiche è molto particolare, così come le lasagne. Portare questa materia prima a tavola è come donare freschezza.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!