Omini di pan di zenzero senza glutine e senza lattosio, perfetti per tutta la famiglia da mangiare inisieme la notte della Vigilia di Natale.
Buongiorno carissimi lowcostini, ormai l’anno sta volgendo al termine, abbiamo preparato tante ricette assieme, ma oggi vi preparo gli omini di pan di zenzero. Questi sono speciali, pensando alla vigilia di natale che ci sarebbe stata anche mia sorellina ho deciso di farli senza glutine e senza lattosio.
La base migliore per prepararli in questa maniera è senza dubbio il preparato di Nonna Anita, ha un profumo che si sparge per tutta la casa, una cosa stupenda.
Per realizzarlo vi basta aggiungere solamente olio di semi di girasole e dell’acqua. Poi per la decorazione ho preparato la ghiaccia reale bianca, se la volete colorata vi basta aggiungere un pochino di colorante alimentare.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni20 biscotti circa
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaAmericana
Ingredienti Impasto
- 160 mlOlio di semi di girasole
- 65 mlAcqua
Ghiaccia Reale
- 3Albumi
- 150 gzucchero a velo
Strumenti
- 1 siringa per decorazioni dolci
- 1 formina per biscotti omino
- mattarello
- Forno
Preparazione
Come prima cosa prendete una ciotola e versate il composto aggiungendo l’olio di semi di girasole. Amalgamate per 2 minuti sino a che il composto diventa sabbioso.
Aggiungete l’acqua e impastate sino ad ottenere la consistenza che desiderate.
Stendete l’impasto aiutandovi con il mattarello e realizzate le formine dei biscotti premendo forte.
Piano piano separate l’impasto dalle formine già create, impastate e stendete di nuovo l’impasto, questo procedimento và fatto sino a terminare tutti i biscotti.
Con delicatezza riponeteli su della carta da forno e poi iniziate a pre-riscaldare il forno statico a 165 gradi. Cuocete i biscotti per 25 minuti. Metteteli su un vassoio e lasciateli raffreddare.
Preparate la ghiaccia montando gli albumi a neve e aggiungendo lo zucchero a velo. Mettete il composto nella penna da decorazione e iniziate a decorare i vostri omini. Se volete più colori aggiungete del colorante alimentare nell’impasto, più ne aggiungete, più forte sarà il colore.
Lasciateli riposare un giorno intero in modo che la ghiaccia si solidifichi un pò e poi potete lasciarli nel vassoio oppure metterli in vari sacchetti e regalarli.
Personalizzazione
Divertitevi a creare i bottoncini con le gelatine, gli occhietti con le gocce di cioccolato, non c’è limite alla fantasia.