Privacy Policy Muggini grigliati con salsa di pomodoro e basilico piccante

Muggini grigliati con salsa di pomodoro e basilico piccante

Muggini grigliati con salsa di pomodoro e basilico piccante, gustosi e leggeri, la cena perfetta da gustare con la dolce metà.
I muggini grigliati sono una delle mie ricette di pesce preferite, amo questo pesce perchè è molto saporito e si accompagna bene con le salsette piccanti.
Questa è una ricetta ideata da mio padre, la preparava sempre quando avevamo amici a cena. Il muggine è freschissimo, appena pescato da lui, io l’ho solo pulito e cucinato.

Per pulirlo bisogna lavarlo bene, aprire la pancia e togliere le interiora, lavarlo all’interno per eliminare ogni traccia di amaro e poi eliminare le lische prendendolo per la coda e con la lama del coltello grattando verso la testa. Vi consiglio per quest’ultima fase di coprire con carta assorbente la cucina perchè le lische svolazzano un pò di quà e un pò di là.

Siccome in questi giorni qui in Sardegna la temperatura ha superato i 40 gradi non me la sono sentita di accendere il camino per grigliare allora ho deciso di cuocerli nella bistecchiera che vengono buonissimi ugualmente, anzi c’è meno “puzza” e non c’è fumo in giro per casa.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i muggini grigliati

quantità per 2 persone
  • 4muggini
  • 300 mlpassata di pomodoro
  • 30 gcipolla tritata
  • q.b.peperoncino calabrese in polvere
  • q.b.prezzemolo tritato
  • q.b.basilico fresco

Preparazione

  1. Lavate, pulite e squamate per bene i muggini.

  2. Metteteli a grigliare nella bistecchiera.

  3. Nel frattempo preparate la salsa piccante: versate un filo d’olio extravergine d’oliva nella padella poi aggiungete la cipolla e fatela dorare. Aggiungete poi il pomodoro, il prezzemolo, il peperoncino in polvere e fate cuocere a fiamma media sino a che si rapprende un pochino. Mettete un poco di basilico fresco tritato quasi a fine cottura per profumare e versate il tutto in una ciotola. Aggiungete alcune foglie di basilico fresco per decorare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItalian
Powered by TranslatePress »