Muggini alla brace con sughetto piccante di pomodoro

Muggini alla brace con sughetto piccante di pomodoro, un piatto nutriente e leggero perfetto per chi segue una dieta alimentare ipocalorica.
I muggini sono dei pesci dal corpo fusiforme che vive in grandi branchi, la misura media è di 30 cm anche se a volte può superare i 60. E’ un pesce semigrasso dalla carne digeribile con valori nutrizionali molto interessanti.
E’ un’ottima fonte di omega 3 anche se non viene comunque considerato un pesce azzurro. Sul mercato è uno dei pesci più economici, si pesca anche in maniera abbastanza semplice con la fiocina e il fucile in aspetto sottocosta, quando iniziano a girarti intorno a branchi devi solo sparare al più grosso. Il suo costo varia dai 2 euro al kg e supera di rado i 6 euro al kg.
Qui da noi in Sardegna è molto apprezzato e famoso per la Bottarga di Muggine, sopratutto nelle zone di Cabras.
Il sughetto al pomodoro fresco lo si prepara possibilmente in una padellina in terracotta che mantiene intatte le proprietà degli ingredienti, valorizzandoli e evitando di bruciarli. La padella in terracotta è perfetta per una cottura lenta e omogenea, cioè senza sbalzi di temperatura e a fuoco basso. Ricordatevi che al primo utilizzo della pentola di terracotta dovrete effettuare un trattamento iniziale semplice ma molto importante, evita che la padella si spacchi al primo calore.
E’ importante utilizzare utensili in legno perchè gli altri potrebbero graffiarla e rovinarla e poi oltretutto il sapore dei cibi cambia.

Sponsorizzato da Olio di Soverato

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • Griglia
  • Padella Possibilmente in terracotta

Preparazione

  1. Pulite i pesci tagliando la parte della pancia con un coltello affilato ed estraendone le interiora, poi lavate bene sotto acqua corrente ed eliminate le lische passando la punta del coltello dalla coda alla testa (non il contrario).

  2. Preparate la brace e quando è abbastanza calda posatevi sopra la griglia con i pesci e lasciateli cuocere girandoli di tanto in tanto.

  3. Nel frattempo preparate il sughetto mettendo a bollire i pomodori in abbondante acqua sino a che la pelle si rompe.

  4. Scolate i pomodori, staccate la pellicina e tagliateli piccolissimi.

  5. Mettete a dorare uno spicchio d’aglio con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Poi eliminate lo spicchio una volta dorato e aggiungete la polpa di pomodoro.

  6. Lasciate cuocere con coperchio a fiamma bassa per 20 minuti, poi aggiungete il peperoncino in polvere e fate cuocere con coperchio altri 10 minuti. Prendete i muggini dalla griglia.

  7. Quando i pesci saranno pronti, versate il sughetto piccante sul piatto e posateceli sopra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!