Malloreddus con ragù di suino e di pollo e basilico fresco

Malloreddus con ragù di suino e di pollo e basilico fresco, una pasta tipica della mia provincia che accompagna perfettamente il sugo.
I malloreddus al ragù sono un piatto perfetto per un pranzo con la famiglia. Ricchi di sapore e condimento, vengono anche chiamati in maniera errata gnocchetti sardi.
E’ una pasta tipica della mia amata Sardegna, realizzati con la semola di grano duro, hanno una cottura lenta intorno ai 13-14 minuti. Spesso vengono accompagnati con un sugo di salsiccia fresca, accompagnano pranzi di festa e della domenica quando le famiglie si riuniscono per festeggiare ad esempio una nuova nascita, un matrimonio, la pasqua ecc..

Mia mamma li preparava spesso, anche quelli tricolore (pomodoro, zafferano e spinaci), con un bel ragù ricco e gustoso. E’ una pasta che tende a trattenere il sugo e quindi ancora più gustosa da assaporare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i malloreddus al ragù

  • 250 gmalloreddus
  • 200 gcarne macinata suino
  • 100 gcarne macinata pollo
  • 1carota
  • 1gambo di sedano
  • 1/4cipolla bianca
  • 300 mlpassata di pomodoro
  • q.b.sale e pepe
  • 1 cucchiainopeperoncino in polvere
  • 1 bicchierevino rosso
  • 1 filoolio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziate con la preparazione del ragù, la cosa importantissima quando lo si prepara è non esagerare con l’olio d’oliva perchè un ragù che affoga nell’olio fa malissimo al cuore. Quindi versate giusto un filo d’olio extravergine d’oliva nella padella dai bordi alti.

  2. Aggiungete le verdure tritate finemente, e la carne macinata. Fate rosolare alcuni minuti.

  3. Versare un bicchiere di vino rosso e lasciarlo sfumare.

  4. Una volta che il vino è sfumato e ha insaporito per bene la carne aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe e le foglie di basilico fresco. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 30 minuti.

  5. Al termine della cottura aggiungete il peperoncino e mescolate per bene. Mettetelo da una parte e preparate l’acqua con due prese di sale grosso per la pasta.

  6. Quando l’acqua inizia a bollire versate i malloreddus e fateli cuocere per 13 minuti.

  7. Una volta cotti scolateli, metteteli nella padella con il ragù e fate mantecare a fiamma media per 2 minuti. Servite caldo con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.

Consigli

Per donare un tocco di sapore in più ai malloreddus al ragù vi consiglio di aggiungere una bustina di zafferano nell’acqua di cottura della pasta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!