Linguine di Gragnano con carciofi, funghi chiodini e bottarga

Linguine di Gragnano con carciofi, funghi chiodini e bottarga di muggine di Cabras. Un piatto nutriente e salutare perfetto per pranzo.
Le linguine di Gragnano trafilate in bronzo sono una pasta molto speciale, trattiene il condimento pur restando soda. Ho deciso di accompagnarla al carciofo violetto sardo, al fungo chiodino (che come sapete vado a raccogliere nella sua stagione e poi pulisco e conservo in freezer) e alla bottarga di muggine di Cabras.
La preparazione è molto semplice e non necessita di tanto tempo.

E’ il pranzo giusto per l’inizio della primavera, nutriente e sostenibile.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione per le linguine di Gragnano

  1. Pulire il carciofo eliminando le foglie dure, tagliando la punta. Tagliatelo a fettine e pulitene il cuore.

  2. Staccate il gambo, pulitelo e tagliatelo a fettine fini, poi mettete tutti i pezzi in acqua e limone per evitare che si anneriscano.

  3. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella insieme ai funghi chiodini tagliati a fettine e al carciofo.

  4. Lasciar cuocere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto per 20 minuti, deve rimanere croccantino.

  5. Poi spegnere e mettere a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso, quando bolle versateci le linguine e fate cuocere per 10 minuti.

  6. Scolate una volta pronte e mantecatele nella padella del condimento per 2 minuti. Servite caldo con una spolverata di bottarga di muggine di Cabras e un filo d’olio extravergine a crudo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!