La Locanda del Fiordo

La Locanda del Fiordo è un piccolo angolo di paradiso della Costiera Amalfitana, situato nella zona di Furore, con una bellissima vista mare e prodotti tipici freschi.

La cordialità e il calore tipici della gente del Sud li ritrovate con piacere alla Locanda del Fiordo, verrai accolto con gentilezza e cortesia. Ho festeggiato il mio 37 compleanno in Costiera con la mia famiglia, a primo impatto la vista è meravigliosa, un mare pulito e cristallino, tutt’attorno al ristorante dei vasi con dei geranei rosa, alcuni molto particolari a forma di automobile che hanno catturato la mia attenzione.

Il locale si trova proprio accostato alla strada principale e possiede un parcheggio e un simpatico parcheggiatore che vi sposta la macchina ogni qualvolta arriva un cliente in modo da farvi uscire subito quando ve ne andrete (merita una mancia poverino sta tutto il tempo al caldo sotto il sole). Il proprietario vi farà accomodare e vi porterà i menu’, potete scegliere tra vista mare oppure dentro il locale, indovinate cosa ho scelto io? Non riesco a stare cinque minuti senza vedere il mio amato mare.

Ho ordinato tutto a base di pesce, il pesce è pescato proprio in loco e arriva freschissimo in cucina, lo si nota infatti dal profumo, dal colore e dal sapore. Olio extravergine doliva, vini e mozzarelle di bufala, vengono dal Cilento, sempre in provincia di Salerno.

Come primo piatto ho ordinato un’insalata di mare, prima dell’assaggio la vista, un piatto molto bello realizzato e dipinto in ceramica di Vietri. Vietri sul Mare è una delle città della Costiera Amalfitana, famosa per le sue ceramiche con dei bellissimi dipinti.

A prima vista si nota già la freschezza del pescato ma ragazzi, non immaginate il profumo, profumo di mare, di fresco e il sapore che fa festeggiare le papille gustative il tutto in una cornice da sogno. Ovviamente non può mancare l’elemento tipico della zona, il limone di Sorrento, profumatissimo, dal succo dolce e la buccia grossa e profumata perfetta per i dolci.

Dopo un pochino di tempo e di piacevoli chiacchiere arriva il secondo, LA Paranza, un fritto misto di pesce appena pescato (la paranza è appunto una rete per la pesca molto utilizzata in queste zone). Anche qui presentato su di un bellissimo piatto da portata dipinto a mano, ovviamente a tema marino. Accompagnato con un contorno a scelta, io ho scelto pomodori e basilico, anche questi super freschi e super profumati, ti portano i condimenti , olio extravergine d’oliva, sale, aceto tutto zonale.

I gamberetti sono qualcosa di speciale, si sente dal sapore che sono stati appena pescati. Il pesce poi ha un profumo di mare unico.

Arrivato il momento del dolce vado a dirgli che oggi è il mio compleanno e allora il proprietario molto gentilmente mi accompagna nella zona dove tiene i dolci, un frigorifero all’interno del locale, ho scelto la torta di limone di Sorrento, non potevo non provarla e con piacere mio l’ha portata in tavola con una candelina.

Quanto era buona e morbida, la crema al limone strepitosa, si scioglieva in bocca e lasciava un sapore fresco.

I costi non sono eccessivi, una trentina di euro a testa, per del cibo fresco, un bellissimo panorama e un servizio cordiale e professionale, la Locanda del Fiordo è promossa a pieni voti!

Se vi trovate nella provincia di Salerno in vacanza o per lavoro e volete passare una giornata a scoprire il paradiso della Costiera Amalfitana ve lo consiglio di cuore.

Via Trasita 984010, Furore, Italia
080 908 0673

 

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “La Locanda del Fiordo”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!