Insalata di totano super estiva, nutriente, fresca e colorata. Un piatto perfetto per chi segue una dieta bilanciata, se consumato come unico pasto. Per realizzare questa ricetta occorre almeno un’ora di tempo, se avete fretta preparatela la sera prima. D’estate di questi tempi fa molto caldo, io non riesco proprio a consumare pasta o altri piatti “caldi”. Quindi mi sto divertendo con le insalate, super colorate e nutrienti da consumare come piatto unico. Questa ricetta è consigliata anche come antipasto a seguire portate di mare. L’ingrediente principale dev’essere fresco di giornata, assolutamente nulla di congelato. Quindi recatevi dal pescivendolo di fiducia e acquistatene almeno 2 kg se siete in 4. Se siete in 2 persone va bene anche mezzo kg.
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni5 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 kgtotani freschi
- 20olive paesane
- 2pomodori oblunghi
- 1gambo di sedano
- 3Ravanelli
- 1limone
- 1 filoOlio extravergine d’oliva
Preparazione
Come prima cosa mettiamo a bollire in acqua salata (due prese come per la pasta) i totani interi, senza togliere la pelle. Dovrete bollirli per 30 minuti.
Una volta bolliti, lasciateli nell’acqua a fornello spento sino a prima di preparare la tavola. In questo modo resteranno belli morbidi.
Scolate i totani, tagliateli ad anelli, metteteli in un piatto da portata e aggiungete: un filo d’olio extravergine d’oliva, i ravanelli lavati e tagliati a rondelle, il gambo di sedano lavato e tagliato a dadini e i pomodori lavati e tagliati a cubettini.
Qualche oliva per colorare ancora di più il piatto, mi raccomando quelle paesane che sono molto più saporite.
Ora tagliate a rondelle sottili un limone e decorate il piatto come più vi piace.
Note
Questa insalata è ottima anche fredda, accomapgnata ad un bel bicchiere di Pinot grigio.
Fantastica, fresca e deliziosa!!
sono contenta ti piaccia ^_^