Gnocchetti di patate fatti in casa al formaggio Casera e Bitto Dop

Gnocchetti fatti i casa con formaggio casera e bitto Dop

Gnocchetti di patate fatti in casa al formaggio Casera e Bitto Dop, un piatto semplice, goloso e facile da realizzare, vi servirà solo un pò di tempo. I formaggio stagionati Casera e Pitto Dop spno realizzati nella bellissima Valtellina, una delle regioni più verdi della nostra bellissima Italia, ricca di pascoli, boschi e montagne.
Ora è il periodo in cui le mandrie vengono riportate a valle, nelle loro stalle per passare l’inverno al caldo e al riparo dalle intemperie. L’inverno è il periodo in cui si realizzano piatti caldi e ricchi di nutrimento, come fondute, formaggi lasciati sciogliere al caldo del camino, è la stagione della convivialità e dei pasti con la famiglia.
Ho deciso di realizzare questo piatto perchè ricco di sali minerali e nutrimenti, perfetto per il cambio di stagione quando si è un pochino debilitati e si ha bisogno di un pizzico di energia in più. Ora vi spiego come ho realizzato questo piatto. Necessita di tempo per la preparazione degli gnocchetti quindi preparatelo solo quando avrete qualche ora a disposizione.

Sponsorizzato da casera e bitto Dop

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura52 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il condimento

Impasto per gli gnocchi

  • 1uovo bio
  • 300 gFarina
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • Spianatoia
  • Schiacciapatate

Preparazione

  1. Iniziamo con la preparazione dell’impasto per gli gnocchi: fate lessare le patate in abbondante acqua salata per circa 45 minuti. Quando saranno cotte fatele sfreddare poi sbucciatele e passatele sullo schiacciapatate.

  2. Fate ricadere la purea di patate nella spianatoia , aprite a fontana e mettete dentro un uovo, aggiungete la farina ed iniziate ad impastare.

  3. L’impasto non deve essere elastico quindi non impastatelo troppo mi raccomando.

  4. Prendete delle porzioni di impasto e modellatelo sino a formare dei piccoli cilindri da cui ricaverete gli gnocchetti. Rigateli con l’aiuto di uno rigagnocchi o di una forchettina oppure con la grattugia, facendoli passare sopra molto delicatamente.

  5. Ora che sono pronti utilizzatene 200 gr per due persone e la rimanenza la potete congelare in freezer per un’altra volta. Buttateli in abbondante acqua salata bollente e recuperateli quando saliranno a galla.

  6. Ora in una padella antiaderente iniziate a far sciogliere i due formaggi aiutandovi con un mestolo di legno. Poi quando vedete che iniziano a filare aggiungete gli gnocchi e passateli alcuni minuti nella padella in modo da legare con il formaggio. Servite caldo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!