Gelato Fior di Latte

Gelato Fior di Latte dolce, morbido e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Una merenda perfetta per ogni stagione. Buonasera carissimi, oggi vi presento uno dei prodotti che mi è stato inviato dall’azienda Galatea: la base libera. La base libera si presta alla preparazione di tutti i tipi di gelati al gusto latte, è una base neutra priva di emulsionanti e additivi chimici.  Galatea è un’azienda made in Italy che si occupa di produrre preparati per gelaterie professionali. La sua mission è offrire una vasta gamma di gelati artigianali sani, senza grassi idrogenati, senza coloranti sintetici, senza OGM e senza rosso cocciniglia.  Con la base libera ho preparato il gelato al gusto Fior di Latte, una merenda delicata e leggera, perfetta per tutte le età. Sopra ho decorato con le codette colorate.  Questa ricetta necessita della macchina per il gelato, io ho la Ariete della Party Time, facilissima da utilizzare. Oltre questo vi occorre anche un termometro digitale da cucina e la bilancia da cucina.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni1 vaschetta di gelato
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lLatte scremato
  • 150 mlPanna fresca liquida
  • 240 gZucchero
  • 100 gbase libera 100 Galatea
  • q.b.Codette colorate

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è mettere il cestello della macchina del gelato in freezer per un giorno almeno. Il giorno dopo prendete il litro di latte e fatelo scaldare sino a raggiungere i 50°, qui aiutatevi con il termometro digitale da cucina. 

  2. Miscelate lo zucchero e la base libera, aggiungeteli al latte e frullate per bene, quando il composto sarà omogeneo aggiungete la panna fresca per dolci e continuate a miscelare con la frusta.

  3. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti poi mantecate. Quando avviate la macchina aggiungete poi gli ingredienti, ricordatevi mai a macchina spenta. Quando il gelato è pronto versatelo nella ciotola e fate cadere sopra le codette colorate. 

Note

Se non vi piacciono le codette potete versare sopra un topper alla fragola o al cioccolato. 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!