Fusilli Pantanella alla Caprese, un piatto perfetto per l’estate

Fusilli Pantanella alla Caprese, un piatto perfetto per l’estate, molto fresco e profumato ottimo per combattere l’afa.
Oggi vi propongo un piatto fresco e colorato, dove l’unica cosa cotta sono i fusilli Pantanella, il resto deve essere aggiunto a crudo.
I fusilli Pantanella alla Caprese sono facilissimi da realizzare e soprattutto veloci, ottimi poi da portare ad un picnic perchè vanno consumati freddi. Quindi se volete passare una giornata al mare o in montagna, questo è il pasto ideale che vi donerà energia, vitamine e sali minerali.

L’idea mi è venuta pensando alla mia insalata preferita, la Caprese, e ho pensato che abbinata ad una pasta corta sarebbe stata perfetta. Poi basta metterla in un contenitore , infilarla nella borsa frigo e partire all’avventura! Mi raccomando munitevi di piattini e forchettine riciclabili e quando dovete rientrare non lasciate spazzatura nella natura, raccogliete sempre tutto e gettatelo negli appositi contenitori.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i fusilli Pantanella alla caprese

  • 2pomodori di Pachino
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 1mozzarella
  • q.b.origano secco
  • q.b.foglie di basilico fresco

Preparazione

  1. Come prima cosa mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso.

  2. Quando l’acqua inizia a bollire buttate la pasta e lasciatela cuocere 9 minuti se la volete al dente altrimenti lasciatela altri 2 minuti.

  3. Nel frattempo lavate e tagliate a cubetti i pomodori e tagliate a cubetti la mozzarella.

  4. Quando la pasta è pronta scolatela, mettetela in un insalatiere e versate il pomodoro, la mozzarella, spolverate di origano, un filo d’olio extravergine d’oliva e poi mescolate tutto per bene.

  5. Mettete nei piatti e aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!