Fusilli con sugo al pomodoro datterino, salame casereccio ed erba fungo

Fusilli con sugo al pomodoro datterino, salame casereccio ed erba fungo. Un piatto nutriente, sano realizzato con ingredienti artigianali.
In questo piatto c’è un poco di Norcia e un poco di Marche. Il salame casereccio ha un sapore deciso e la passata di pomodoro datterino invece è molto delicata quindi i due sapori si bilanciano alla perfezione.

Per dare un tocco in più ho aggiunto l’erba fungo che è la mia piantina che coltivo da un anno, di origine Nuova Guinea, è ricca di ferro, proteine e calcio. Le sue foglie croccanti e succulente hanno un profumo e un sapore che ricordano il fungo porcino.
Se volete coltivare anche voi l’erba fungo la trovate sul sito del vivaio Erika Caldera.
I fusilli artigianali trafilati in bronzo li potete acquistare sul sito Mater Umbria, sono una vera delizia e mantengono bene la cottura, oltretutto avviluppano il sugo e gli intingoli in maniera perfetta. Anche il salame lo trovate su Mater Umbria, è delizioso.

La passata di Datterino BIO dell’azienda Sole e Sapori l’ho trovata nella MamaItalia box di Gennaio, molto delicato e davvero buonissimo. Se volete provare anche voi il gusto della mamaitalia box eccovi il mio codice sconto di 10 euro sulla prima box RAMONAA-1013.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per i fusilli con sugo al pomodoro datterino, salame casereccio ed erba fungo

Preparazione

  1. Tagliare il salame casereccio a fette e le fette a cubetti.

  2. Mettete i cubetti di salame a rosolare in un filo d’olio extravergine d’oliva.

  3. Quando i cubetti saranno belli dorati aggiungete la passata di datterino bio, un pizzico di sale.

  4. Fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti poi spegnete.

  5. Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua con 2 prese di sale grosso e quando bolle buttate i fusilli.

  6. Seguite il tempo scritto nella busta e poi quando son cotti scolateli e aggiungeteli alla padella con il sugo. Fate mantecare 3 minuti e servite aggiungendo le foglie di erba fungo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!