Privacy Policy Foodblogger, quanto lavoro c'è dietro ad ogni foto?

Foodblogger, quanto lavoro c’è dietro ad ogni foto?

Foodblogger, quanto lavoro c’è dietro ad ogni foto? Oggi vi parlo un pò di uno dei mestieri più intriganti del mondo della cucina.

Fotografare il cibo è uno dei compiti del foodblogger

Molti di voi sicuramente seguono il/la foodblogger del cuore, io stessa ho intrapreso questo cammino 5 anni fa e sto iniziando a coglierne i frutti adesso. E’ un cammino lungo che porta a migliorarsi continuamente, sia nelle tecniche di cottura che negli scatti che rappresentano quello che si crea.

Inizialmente ricordo che gli scatti delle mie ricette erano molto scuri, approssimativi e spesso sfocati. Non badavo molto al come realizzarli e non avevo nemmeno la giusta attrezzatura. Ora sto iniziando ad investire, ho acquistato uno studio portatile con una bella luminosità LED e vari sfondi, ho cambiato smartphone prendendo il top di gamma Huawei P30 Pro e sono sicura vi siate accorti del cambiamento dai miei vecchi scatti a quelli di ora.

Non ho comunque ancora terminato i miei studi, anzi sono sempre in aggiornamento. Degli ottimi consigli su come realizzare dei validi scatti delle vostre ricette ve li dà il mio amico fotografo Daniele Fanni, nella sua utilissima guida vi spiega in 9 punti come realizzate delle foto ad hoc.

Fidatevi quando vi dico che dietro ogni foto c’è veramente tanto lavoro, e ogni ingrediente merita di venire valorizzato. Una bella foto luminosa con il vostro piatto protagonista attirerà più palati golosi di qualsiasi altra foto sfocata e buia.

Per far decollare il proprio foodblog bisogna investire?

Ebbene si! Bisogna investire sia in tempo che denaro, inizialmente partite da cifre basse in questo amazon vi aiuta molto, si possono trovare tanti prodotti utili come luci e sfondi a prezzi accessibili a tutti. Non fermatevi al solo piatto, nessuno nasce cuoco e se ne siete convinti beh fidatevi, avete ancora molto da imparare. La cucina è sempre in continua evoluzione e starci dietro non è una passeggiata, come per tutte le cose.

In questo lavoro occorre tanta umiltà, voglia di imparare e di mettersi in gioco, e costanza. Se seguirete le dritte di Daniele vedrete che realizzerete degli scatti stupendi.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.