Privacy Policy Focaccine dolci ripiene di cioccolato cotte in padella
Crea sito

Focaccine dolci ripiene di cioccolato cotte in padella

Focaccine dolci ripiene di cioccolato cotte in padella, ricetta di emergenza per quando si rompe il forno, semplici da realizzare.
Vi è mai capitato che, mentre state preparando gli ingredienti per una merenda o la cena, accendete il forno ma non dà segni di vita? A me è successo una volta e sono andata letteralmente in crisi, all’epoca non mi venne in mente di utilizzare la padella e comprai un fornetto sostitutivo.

Col senno di poi credo avrei risparmiato soldi, e soprattutto tempo, realizzando le ricette in padella. Perchè non solo si risparmiano sino alla metà dei minuti impiegati con la cottura in forno ma si consuma meno elettricità.

Con questo non voglio dire che il forno sia da eliminare, anzi, ma che in caso ci sia la sua dipartita e quindi non lo si possa utilizzare per un periodo di tempo limitato, la padella è una degna sostituta.
Realizzerò altre ricette in questi giorni appositamente per questa emergenza e spero vi saranno utili.

La crema spalmabile che ho utilizzato è molto particolare, Shockino – mix experience è senza glutine, senza olio di palma ed è fatta con olio Extravergine BIO del Molise. Ha un ottimo sapore ed è corposa, quindi perfetta per realizzare questo tipo di dolci. La trovate nella MamaItalia box di Novembre, ordinatela con il codice promo ILMONDODIRAMY in questo modo non pagate la spedizione.

Sponsorizzato da MamaItalia

  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 30 gzucchero
  • 120 mlacqua
  • 1 pizzicosale
  • 25 mlolio di semi di girasole
  • 1 cucchiainolievito per dolci vanigliato

Preparazione delle focaccine dolci

  1. Nella ciotola mettere tutto gli ingredienti partendo dai solidi, il sale x ultimo, mescolare ed impastare sino ad ottenere un composto omogeneo.

  2. Stendere l’impasto con il mattarello, consiglio quello in acciaio inossidabile che non si attacca.

  3. Ricavate dei cerchi con l’aiuto del coppapasta oppure di un bicchiere.

  4. Mettete un cucchiaino di crema spalmabile al centro del cerchio.

  5. Posate un cerchio di impasto sopra per coprire senza fare pressioni e senza schiacciare.

  6. Fate riscaldare la padella, io uso quella in pietra trovo sia meglio in cottura. Poi metteteci sopra le focaccine e fatele cuocere a fiamma medio-alta (induzione 6) sino a che ogni lato diventa dorato.

  7. Quando sono pronte spolveratele di zucchero a velo e servite.

/ 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Copywriter, blogger lifestyle e food, adoro cucinare, scrivere, disegnare, amo fare giardinaggio, giocare ai videogames. Sono una persona sensibile, timida e riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

it_ITItalian