Focaccia senza glutine alla Quinoa e rosmarino fresco

focaccia-senza-glutine-quinoa

Focaccia senza glutine alla Quinoa e rosmarino fresco, realizzata con impasto Equilibrio di Alpi, gustosa e morbidissima. Questo impasto è tutto naturale, oltre alla quinoa contiene amaranto e miglio che sono fonte di fibre alimentari. Sali minerali (potassio, magnesio, ferro, manganese). La farina di Quinoa è fonte di trimetilglicina sostanza con azione antiossidante. La farina di miglio è fonte di vitamine del gruppo B e di folati. Una focaccia golosa perfetta per chi è allergico al glutine e per i vegani. La sua consistenza è morbidissima e il sapore veramente gustoso, nulla da invidiare alla classica. Equilibrio fa parte della linea Mio Forno della Alpi:  Il nuovo mix ricavato dall’esperienza di PIERGIORGIO GIORILLI che si fonda sul perfetto bilanciamento di risorse naturali come: quinoa rossa, miglio, amaranto e olio extravergine d’oliva. Questa particolare combinazione d’ingredienti è stata studiata su misura per tutti coloro che sposano la causa del benessere e della forma fisica senza rinunciare al gusto e al sapore.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 mlacqua tiepida
  • 7 gSale
  • q.b.rosmarino fresco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 bustinaLievito madre

Preparazione

  1. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastate a mano o in planetaria per 10-15 minuti. Fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  2. Far riposare l’impasto per 15 minuti coperto da un canovaccio.

  3. Preparate la forma della focaccia sulla teglia pressando con il pollice per realizzare i famosi crateri, spennellate con olio extravergine d’oliva e aggiungete il rosmarino tritato. (se volete potete metterci il sale fino sopra se vi piace più salata)Mettete una pellicola per alimenti sopra e fate lievitare sino al raddoppio della stessa.

  4. Quando è raddoppiata la focaccia, togliete la pellicola e infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi sino a doratura della stessa, più o meno 30 minuti. 

Note

E’ buonissima sia mangiata così che farcita con salumi e insalata. Anche usata da pucciare nei sughi è il massimo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!