Finta pizza con cornicione ripieno di pecorino toscano DOP

Finta pizza con cornicione ripieno di pecorino toscano DOP, salamino affumicato campano e olive verdi denocciolate.
E’ una torta rustica che si crede una pizza! Facilissima da preparare con un cornicione bello ripieno e saporito. Il pecorino toscano DOP “Amico del Cuore” del Caseificio Sociale Manciano è molto particolare perchè a basso contenuto di colesterolo, quindi perfetto anche per chi soffre di cuore. Questo fresco è diverso dallo stagionato perchè ha la pasta bianca e più morbida, quindi si presta ad essere utilizzato nei vari ripieni. Scioglie benissimo e fila parecchio, ha un sapore delicato.
Ho scelto di realizzare questa ricetta perchè la si può creare con qualsiasi ingrediente avete in dispensa o nel frigorifero, è una ricetta di recupero.

Come sapete da anni mi batto contro gli sprechi, soprattutto alimentari, e nel mio blog tratto spesso “ricette di recupero” e “salvafrigo”. E’ molto importante sia per noi che per l’ambiente evitare sprechi di cibo e soprattutto è una questione etica e morale.
Potete acquistare il pecorino Toscano DOP “Amico del Cuore” sull’e-commerce del Caseificio Sociale di Manciano.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pizza finta

  • 100 gpecorino toscano DOP (Caseificio Sociale Manciano)
  • 100 gsalamino affumicato campano
  • 100 golive denocciolate
  • q.b.olio extravergine d’oliva fruttato delicato
  • 1 confezionepasta sfoglia rotonda

Preparazione

  1. Tagliate le olive a metà e mettetele su un piattino.

  2. Tagliate a cubettini il pecorino toscano DOP e il salamino affumicato campano, metteteli assieme in una ciotola e in un’altra ciotola solo il pecorino che andrà poi a farcire il cornicione.

  3. Prendete una teglia da crostata di quelle da 26 cm, adagiatevi la pasta sfoglia e iniziate a condirla mettendo prima il pecorino toscano DOP poi il salamino affumicato e dopo le olive messe con la parte tagliata verso l’interno.

  4. Inserite il formaggio tagliato a cubetti che avevate messo nella ciotolina nelle parti esterne della pasta sfoglia e rischiudete formando una cornice. Poi grattugiate un pochino di pecorino toscano DOP sulla superficie.

  5. Infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 25 minuti, fate attenzione sia ben dorata la pasta sfoglia. Estraetelo dal forno, tagliate la finta pizza a fette e servitela accompagnata da un bel calice di Sangiovese o Brunello.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!