Fettuccine all’amatriciana, il pasto perfetto per un pranzo goloso

Fettuccine all’amatriciana, il pasto perfetto per un pranzo goloso. La pasta fresca realizzata a mano e condita con sugo biologico di qualità.
Le fettuccine le preparo in casa con l’aiuto della mia Philips Pastamaker Avance, escono molto bene però fate attenzione ad utilizzare esclusivamente farine biologiche, apposite per pasta fresca altrimenti rischiate di bloccare la macchina in quanto quelle che trovate nei supermercati sono troppo dure, evitate anche le farine gluten-free. Questo problema non sussiste se invece volete utilizzare la macchina per pasta manuale, quella a manovella per intenderci.

Il sugo biologico “l’amatriciana” è prodotto da Lazzari Food, è composto da ingredienti di prima scelta, di qualità elevata. Un sugo squisito leggermente piccantino composto da una miscela pregiata di guanciale e pancetta stagionati provenienti da allevamenti di maiale bruno aretino di origine biologica.
Sono la combo perfetta se avete poco tempo per cucinare ma non volete rinunciare al gusto.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le fettuccine

  • 300 gfarina 00 per pasta fresca (meglio se biologica)
  • 1uovo
  • 90 mlacqua

Ingredienti per il condimento

Strumenti

  • Macchina per pasta Pastamaker avance Philips

Preparazione delle fettuccine

  1. Come prima cosa preparate la pasta, prendete la macchina e inserite la trafila per le fettuccine poi inserite la farina sulla parte superiore.

  2. Chiudete con il coperchio e mettete nel dosatore 90 ml di acqua e un rosso d’uovo. Avviate la macchina con il tasto “avvio” sulla destra e mentre mescola la farina versate a pioggia l’acqua e uovo dai fori che si trovano sul coperchio a sinistra.

  3. La macchina inizierà ad impastare 3 minuti poi spingerà l’impasto sulla trafila e dovrete essere pronti con il tagliapasta quando uscirà della lunghezza desiderata.

  4. Una volta che la pasta è pronta sistematela a forma di nido aiutandovi con le dita e lasciatela sul vassoio.

  5. Mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso (o due cucchiai di sale grosso se avete le mani grandi).

  6. Appena l’acqua bolle buttateci le fettuccine e lasciate cuocere per 5-6 minuti, se non vi piace al dente attendete altri due minuti.

  7. Scolate la pasta e rimettetela in pentola, versateci il sugo sopra e fate mantecare alcuni minuti aiutandovi con un mestolo. Servite calda con una spolverata di pecorino romano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!