Farfalle Pantanella con cavolfiore, capperi, olive e pepe nero

Farfalle Pantanella con cavolfiore, capperi, olive e pepe nero un piatto nutriente dal sapore deciso, perfetto per l’autunno.
Il cavolfiore è uno degli ingredienti stagionali dell’autunno, soprattutto in questo mese lo possiamo abbinare a tante interessanti materie prime. Visto il suo sapore delicato ho deciso di accompagnarlo al gusto deciso dei capperi e delle olive verdi di Cabras. Le farfalle Pantanella del Pastificio Favellato sono perfette per raccogliere questo condimento al mix tra cremoso e morbido. Infatti il cavolfiore in questa ricetta deve essere preparato in due modalità: i n crema e saltato in padella quindi necessita di una parte cotta che deve essere frullata nel mixer e una cotta intera che deve essere saltata in padella con le olive e i capperi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per le farfalle Pantanella con cavolfiori, capperi, pepe nero e olive

  • 100 gcavolfiore
  • 30 gcapperi
  • 50 golive verdi
  • 1 pizzicopepe nero

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Fate cuocere in abbondate acqua con due prese di sale grosso il cavolfiore.

  2. Il cavolfiore và cotto per 40 minuti. Una volta pronto scolatelo e tagliatelo a metà. Una parte dovrete frullarla con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, un bicchierino di acqua, un piccolo peperoncino. (se non vi piace piccante non mettetelo)

  3. L’altra metà và fatta saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, alcune olive e i capperi.

  4. Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua con due prese di sale grosso per la pasta.

  5. Appena l’acqua inizia a bollire versate le farfalle e lasciatele cuocere 11 minuti (se le volete più morbide perchè magari avete parenti anziani in casa lasciatele altri due minuti).

  6. Appena pronte scolatele e conditele prima con la crema di cavolfiore, un pizzico di pepe nero e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato poi aggiungete il cavolfiore saltato in padella con capperi e olive e mescolate per bene. Servite caldo accompagnato da un buon calice di vino rosso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!