Zuppa contadina di lenticchie con croste di polenta BonTajer

zuppa-di-lenticchie-fogli-di-polenta

Zuppa contadina di lenticchie con fogli di polenta BonTajer, cosa c’è di meglio di una bella cocotte di zuppa per risorarsi da una giornata di fatica? Un piatto tutto da gustare, nelle sere fredde invernali, quando vi sentite troppo deboli o soffrite di mancanza di ferro, dopo una lunga giornata di lavoro. Gli snack Croste di polenta sono prodotti dall’Agriturismo Bon Tajer. E’ un’azienda nata nel 1970 con vocazione zootecnica. E’ collocato in ben 23 ettari di terreno in cui viene allevato il bestiame e coltivati frutti e ortaggi. L’agriturismo si trova sui pendii collinari del comune di Lentiai, nel bellunese. Il suo nome significa “buon tagliere”, derivante dal fatto che molti piatti proposti vengono serviti su un tagliere. In questa zuppa c’è anche un ingrediente speciale, la crema di cipolle rosse di Tropea dell’azienda Favella. Veniamo alla ricetta, per prepararla ci vorranno ingredienti freschi e sarà molto saporita.  

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate le lenticchie, dopo averle scolate, sotto acqua corrente.

  2. Tagliate la patata in piccoli cubettini, tritate finemente la carota e il sedano. Rosolate tutto in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine per circa 4 minuti. 

  3. Aggiungete le lenticchie e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, versate acqua e 1 cucchiaio di crema di cipolle rosse di Tropea, 4 cucchiai di passata di pomodoro e abbassate la fiamma.

  4. Cuocete con coperchio, mescolando di tanto in tanto per circa 35 minuti a fiamma bassa. Verso fine cottura salate e pepate.

  5. Servite la zuppa in due cocotte di terracotta decorando al centro con le croste di polenta.

Note

Le croste di polenta non contengono grassi, assorbono il sughetto che è una meraviglia, se volete ne potete pucciare altre sulla zuppa mentre la consumate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

2 Risposte a “Zuppa contadina di lenticchie con croste di polenta BonTajer”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!