Veggyburger alla zucca, patate e Scarzella di Capra

Veggyburger alla zucca, patate e Scarzella di Capra un piatto semplice, ricco di vitamine e sali minerali, a basso contenuto di grassi.
Adoro i veggyburger, sono così saporiti e poi una variante da provare al posto della carne che si dovrebbe mangiare non più di due volte alla settimana alternata con il pesce. La cucina mediterranea consiglia di mangiare una giusta quantità di tutto, in modo armonioso, quindi eccovi la mia proposta.
Perfetta se avete già mangiato due volte la carne questa settimana ma avete voglia di burger.
Con i veggyburger ti diverti, puoi realizzarli con qualsiasi verdura ti capiti a tiro, sono delle pietanze perfette come ricette svuotafrigo. Ma attenzione perchè riservano delle insidie, sopratutto questi con le patate. Tendono ad essere molto morbidi quindi quando dovrete girarli nella padella vi consiglio di attendere che la parte inferiore sia ben cotta e compatta altrimenti si romperanno sul mestolo. Poi per realizzarli munitevi di guantini monouso in modo che non si appicchino alle mani e scivolino bene nella padella. Potete anche farci le polpettine con questi ingredienti, dategli la forma che più vi piace.
L’aggiunta della scarzella era per dare sapore visto che sia le patate che la zucca hanno un sapore dolce e delicato, questo formaggio di capra ha un gusto intenso quindi si armonizza donando il giusto tocco di acidità al piatto.

Sponsorizzato da Azienda Agricola Comino Mattia

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 veggyburger
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6patate
  • 1zucca piccola
  • 1 fettascarzella (da grattugiare)
  • q.b.sale grosso

Preparazione

  1. Tagliare a cubetti le patate e la zucca, metterli in una pentola con abbondante acqua e due prese (o due cucchiai rasi se avete le mani grandi) di sale grosso. Far cuocere per 45 minuti.

  2. Scolare e schiacciare per bene con una forchetta eliminando per bene il liquido.

  3. Grattugiare la Scarzella e aggiungerla al composto. Mescolate tutto per bene.

  4. Aiutandovi con i guanti monouso realizzate i burger con le mani e poi metteteli a cuocere in una padella pre-riscaldata a fiamma media con un filo d’olio extravergine d’oliva bio.

  5. Quando il veggyburger sarà ben cotto sulla parte inferiore, lo capirete con il mestolo perchè sentirete come si sia formata la crosticina, giratelo dall’altra parte. Servite accompagnato da pomodoro e basilico, con un filo d’olio extravergine d’oliva al rosmarino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!