Trucchi in cucina: piccoli consigli per cuoche pasticcione

Trucchi in cucina: piccoli consigli per cuoche pasticcione. Come fare se ci scappa troppo sale? E per separare le uova? Leggete qui per saperne di più.

In cucina spesso e volentieri se non si è cuochi professionisti si fanno tanti di quei pasticci, ecco perchè ci servono dei trucchi furbi.

Vi è mai capitato di versare per sbaglio troppo sale nella minestra oppure di non riuscire a separare bene le uova e il tuorlo si mischiava all’albume? A me capita ogni tanto di combinare qualche pasticcio, nella maggior parte dei casi rimedio con i consigli che mia nonna, mia mamma e le nonnine con le quali mi capita di parlare mi hanno lasciato.


Aiuto!Mi è scappato il sale

Questo è uno dei pasticci più gettonati in cucina, un profumino unico poi prendi il cucchiaio per assaporare la tua creazione e SBAAAM ecco la bocca che si chiude ad asterisco. Troppo salata e ora che si fa?

Quando la minestra, la zuppa o il brodo ancora cuoce sul fuoco sbucciate una patata o una mela, dividetela a metà e lasciatela dentro per 10 minuti, come per magia assorbirà il sale in eccesso.

La panna non vuole saperne di montare

I minuti passano, le fruste girano veloci ma lei non vuole proprio saperne di montarsi, allora come fare? Mette la panna fresca a raffreddare nel frigorifero assieme a frusta e terrina per alcune ore, vedrete come si monta poi!

I limoni non si sprecano per un pò di succo

Se dovete spremere un limone per due gocce di succo e poi non potete conservarlo perchè si secca, non apritelo, bucate con uno spiedo in metallo il limone chiuso e spremete la giusta quantità che vi occorre. Poi mettetelo in frigorifero e vedrete che vi durerà di più. 

Lo spumante è rimasto, come si può mantenerlo frizzante?

Mettete nella bottiglia due acini di uva, gli zuccheri naturali lavoreranno e ritroverete lo spumante bello frizzante.

Accelerare la maturazione della frutta

Aggiungete una mela alla frutta e copritela con un panno, lasciatela una notte al buio e vedrete che inizia a maturare, i gas prodotti dalla mela accelerano naturalmente il processo.

Separare i tuorli delle uova

Con una bottiglia di plastica vuota, inserite l’uovo interno e poi con una pressione della mano versate in un piatto, vedrete che l’albume si separa da solo dal tuorlo senza romperlo. 

Snocciolare le ciliege

Prendete una bottiglia di vetro, mettete la ciliegia nella parte superiore e poi con un bastoncino di legno pressate infilzandole, il nocciolo cadrà all’interno della bottiglia. 

Se conoscete altri trucchetti condivideteli con me nei commenti.

 

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!