Treccia salata pasquale in pan brioche

Treccia salata pasquale in pan brioche, una pietanza perfetta da consumare durante i picnic, l’ideale per pasquetta.

La preparazione di questa treccia salata non è semplice e necessita di molto tempo quindi assicuratevi di avere almeno mezza giornata a disposizione. L’ho ideata pensando ad una ricetta pratica da portare il giorno di Pasquetta visto che di solito noi mangiamo fuori in mezzo alla natura. Delle volte in spiaggia e delle volte in pineta, penso che quest’anno andremo in montagna per cambiare un pochino.

Questa treccia è ricca di gusto, al suo interno racchiude i sapori di emmental, pancetta affumicata e salsiccia secca artigianale di quella morbida dal sapore delicato (ho utilizzato la salsiccia della nonna del Salumificio Monte Arci).

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

550 g farina Manitoba
1 bustina lievito di birra Mastro Fornaio
1 uovo
10 g zucchero
10 g sale
250 ml latte
60 ml olio extravergine d’oliva

Per la decorazione

1 tuorlo d’uovo
50 ml acqua
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Preparazione della treccia salata

La prima cosa da fare è mettere il latte tiepido in una ciotola e aggiungere lo zucchero e il lievito. Mescolare per bene in modo che si sciolga ogni ingrediente e non rimangano grumi.

Aggiungere poi l’olio e l’uovo e mescolare bene.

Versare i liquidi in una ciotola ampia con farina e sale ed impastare manualmente in maniera energica sino a formare una bella palla di impasto liscia.

Fate lievitare la palla d’impasto nel forno con luce accesa per 2 ore. Terminato il tempo l’impasto sarà raddoppiato.

Spolverate il piano di lavoro con un poco di farina e stendete l’impasto col mattarello. Separatelo in tre strisce lunghe e tagliate emmental, pancetta e salsiccia a cubettini piccoli.

In ogni striscia mettete la farcitura al centro come da foto.

Richiudete a cilindro e iniziate a formare una bella treccia, prendete lo stampo per ciambellone, inseritevi la carta forno (non fate come me che l’ho dimenticata) e adagiatevi la treccia sigillando le estremità.

Spennellate con un mix di acqua e rosso d’uovo la parte superiore. Poi spolverate con pepe nero.

Lasciate lievitare un’ora ancora.

Infornate in forno pre-riscaldato a 190 gradi per 40 minuti. Appena pronta tiratela fuori e lasciatela raffreddare prima di consumarla. Oppure mettetela in freezer e portatela fuori quando uscirete per un picnic.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!