Torta sweetheart

Torta sweetheart

Torta sweetheart, il dolce degli innamorati perfetto per qualsiasi occasione: dal compleanno a San Valentino. Ciao a tutti oggi è il compleanno di una persona cara quindi ho realizzato una torta a forma di cuore super golosa.

Ingredienti per la preparazione della Torta Sweetheart

Pan di spagna:

  • 3 uova
  • 100 gr zucchero
  • 100 gr farina

Farcitura:

  • cacao in polvere dolce
  • panna per dolci da montare
  • scagliette rosse di zucchero
  • aroma rhum giamaicano
  • aroma mou
  • 70 ml latte
  • alchermes

Preparazione

PAN DI SPAGNA:

Sbattete le uova e mettetele con lo zucchero in un pentolino. Amalgamate blandamente con una frusta fino a portarle alla temperatura di 45°.

Arrivate a temperatura, trasferitele in una planetaria e montatele per bene col robot da cucina o con le fruste elettriche. Dovete montarle ad una velocità ne troppo veloce, ne troppo bassa. Nel robot da cucina in una scala da 1 a 4, va bene la velocità 2. In 6/7 minuti dovreste ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Quando la montatura sarà al punto giusto non sentirete più l’odore dello zucchero. A questo punto, aggiungete poco alla volta la farina setacciata e incorporatela con delicatezza con una palettina di silicone, facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Imburrate e infarinate una tortiera di 18/20 cm di diametro e versateci con delicatezza il composto.

Distribuite per bene su tutta la tortiera e non solo dal centro. Livellate per bene il composto con una palettina in silicone in modo da non avere dislivelli. Infornate in forno preriscaldato (non ventilato) a 190° per 20 minuti. Questa ricetta non prevede utilizzo di lievito infatti è l’aria incorporata nella lavorazione delle uova con lo zucchero che garantisce la morbidezza e la sofficità, perciò non aprite mai il forno durante la cottura per evitare che il dolce di sgonfi.Sfornate e lasciate raffreddare prima di utilizzarlo.

TORTA:

Una volta che il pan di spagna è raffreddato (la ricetta sopra è per un pan di spagna di 18 cm, se lo volete più grande aumentate le dosi) tagliatelo in tre strati e create un cuore, il pan di spagna che rimane non buttatelo potrete ricavarci dei cake pops. Separate i due strati dalla base e prendete una ciotola bella capiente, dove verserete 100 ml di acqua e 30 ml di alchermes.

Versate il liquido rossastro sulla base senza bagnarla troppo, basta un mestolo e mezzo. Poi prendete un pentolino e aggiungete il cacao in polvere e 50 ml di latte, lasciate cuocere mescolando in continuazione a fuoco basso sino ad ottenere una crema molto densa. Quando avrete levato ogni grumo toglietela dal fuoco aggiungete 3 gocce di aroma al rhum jamaicano e lasciatela raffreddare qualche minuto.

Nel mentre montate a neve la panna per dolci e versateci tre gocce di aroma MOU.

Con l’aiuto di una palettina in silicone farcite la base di crema di cioccolato facendo attenzione a lasciarne un pochino nella pentola. Posate il secondo strato sulla base e bagnatelo con il liquido ottenuto con acqua e alchermes, poi mettete un mestolo di panna montata nella pentolina con la crema di cioccolato e mescolate sino a che uscirà una crema color marrone chiaro e farcite il secondo strato.

Ora aggiungete il terzo e ultimo strato di pan di spagna, bagnatelo sempre con il liquido di acqua e alchermes poi con un mestolo in silicone passateci la panna montata, spolverate con le scagliette di zucchero rosso e decorate con siringate di panna montata a creare piccoli riccioli.

Il risultato sarà questo:

15253445_1027161197407098_6970999838476851143_n 15267849_1027161300740421_95440075486693704_n

Ecco come apparirà una volta tagliata

15380335_1027350010721550_1374603121856137134_n

Consiglio di conservarla in frigo prima di consumarla.

 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Una risposta a “Torta sweetheart”

I commenti sono chiusi.

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!