Torta al limone senza latte, senza uova e senza burro

torta al limone senza latte

Torta al limone senza latte, senza uova e senza burro, leggera perfetta per chi soffre di intolleranza al lattosio. Se siete intolleranti al lattosio e cercate una ricetta dolce per merenda eccovi la mia versione leggera della torta al limone senza latte, senza uova e senza burro semplice e veloce da realizzare.

Vi consiglio di utilizzare limoni biologici con la buccia edibile doneranno un maggiore gusto e profumo al dolce oltre che un boost di vitamine. Un dolce che profuma di limone e vaniglia, solo per veri golosi! Lo amerete al primo morso, si conserva anche più di 3 giorni perchè essendo un dolce all’acqua resta molto umido.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

360 g farina 00
1 bustina vanillina
7 cucchiai olio extravergine d’oliva
375 ml acqua a temperatura ambiente
1 limone biologico (la buccia grattugiata)
230 g zucchero
q.b. zucchero a velo vanigliato (per la decorazione)

Strumenti

Passaggi

Mescolare bene acqua e zucchero sino al suo completo scioglimento.

Aggiungere poi la farina e il lievito mescolando per bene con una frusta eliminando i grumi.

Aggiungete l’olio, la buccia grattugiata del limone e la vanillina, mescolare tutto bene con la frusta e versate il contenuto nello stampo.

Mettete lo stampo in forno pre-riscaldato a 180°C per 40 minuti, passato il tempo fate la prova stecchino per verificarne la perfetta cottura e poi tiratela fuori dal forno. Lasciatela raffreddare a testa in giù nel piatto e poi delicatamente togliete lo stampo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!