Spezzatino di manzo e piselli morbido e ricco di sugo

Spezzatino di manzo e piselli morbido e ricco di sugo, un pasto perfetto per una fredda serata d’inverno, ricco di gusto.
E’ importante utilizzare materie prime di qualità nella nostra cucina e nei nostri piatti, un ingrediente di qualità rende squisita anche la ricetta più umile. Soprattutto per quanto riguarda la ricetta dello spezzatino che necessita di una cottura lenta, se la carne non è di buona qualità diventa dura e stopposa e non rilascia sugo.
Invece utilizzando una carne di buona qualità, questa resterà morbida e succosa e rilascerà dell’ottimo sughetto da pucciare col pane.
Io vo consiglio, soprattutto in questo periodo di pandemia, di acquistarla su Borello Carni. Borello è una macelleria ad allevamento diretto, dove acquistare carne a km0 situata a Costigliole d’Asti. Una generazione di macellai e allevatori nata nei primi del 900′ iniziata dal bis nonno Giovanni Borello.
I prodotti sono di ottima qualità, saporiti e soprattutto freschi perchè tagliati, preparati e imbustati sottovuoto al momento della partenza con il furgone refrigerato. Sopra i 50 euro di ordine la spedizione è gratuita.

In particolare le razze bovine allevate vengono nutrite in maniera sana solamente con cereali e fieno di autoproduzione. La qualità dell’allevamento Borello è garantita dal Consorzio COALVI (è un consorzio che tutela la razza piemontese) e da ASPROCARNE (è un organizzazione di produttori di carni bovine).

Ho ricevuto la carne in soli tre giorni, arrivata perfettamente confezionata, vi consiglio prima di cuocerla di aprire la confezione sottovuoto e lasciarla su un piatto per circa 30 minuti. Con me hanno conquistato una cliente, per tanti motivi:
1. da me purtroppo essendo un piccolissimo paesino di 400 anime non c’è la macelleria ma solo pastori (quindi posso acquistare un agnello o un maialetto a km0 come faccio per natale o pasquetta) ma non ho altri tagli di carne o razze a disposizione per km.
2. mi sono letteralmente innamorata delle loro carni, sono saporite, gustose, succose e hanno una lunga durata sia in frigorifero che in freezer (ho apprezzato il foglio con i consigli sull’utilizzo e conservazione della carne)
3. ottimi prezzi, competitivi, con 50 euro compri un bel quantitativo di carne per due persone basta per un pò di settimane.
4. assistenza cordiale e sempre disponibili.

Date un’occhiata alle offerte della macelleria.
Se volete regalare un cesto natalizio o festivo.
Date un’occhiata anche ai prodotti pronti da cuocere.

Sponsorizzato da Borello Carni

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gpiselli fini
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaipassata di pomodoro
  • q.b.sale e pepe nero
  • 200 mlacqua

Preparazione dello spezzatino di manzo

  1. Fate rosolare la carne con un filo d’olio extravergine d’oliva. (consiglio il fruttato intenso per dare un tocco di gusto in più, meglio se un olio di qualità prodotto in italia da una piccola azienda)

  2. Aggiungete l’acqua, il sale e il pepe e i due cucchiai di passata di pomodoro.

  3. Fate cuocere con coperchio a fuoco lento per 35 minuti. Mescolate di tanto in tanto.

  4. Passati i 35 minuti mettete i piselli (io uso quelli surgelati per fare più in fretta) e fateli cuocere per 10 minuti a fiamma alta. Fate attenzione a mescolare ogni tanto per evitare si attacchino.

  5. Una volta terminata la cottura impiattate accompagnando il piatto con dei crostini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!