Risotto in crema di zucchine e porri con gamberoni

Risotto in crema di zucchine e porri con gamberoni, delicato, perfetto per ogni occasione, sopratutto per un pranzetto romantico.
Buongiorno carissimi, come state? La quarantena come procede? Io sto lievitando in tutti i sensi ma chi se ne frega dai, l’importante è stare tranquilli e non prendersela, la cucina mi aiuta a tenere lontani ansia e stress.
Ho pensato ad un piatto delicato perfetto per un pranzetto di quarantena romantico assieme alla dolce metà. La delicatezza delle zucchine e dei porri si fonde alla perfezione con il profumo di mare dei gamberoni, sembra stia arrivando l’estate e il mare mi manca tantissimo.
Per preparare questo piatto ci vuole un pò di tempo quindi direi di iniziare a cucinare verso le 11.30 per chi come me pranza alle 13.
Eccovi il procedimento:

  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto in crema di zucchine

  • 2Zucchine
  • 5Gamberoni
  • 200 gRiso Ribe
  • 70 gPorri
  • 1 bicchiereVino bianco secco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale e pepe
  • 40 gMargarina vegetale

Strumenti

  • (o altra padella antiaderente bassa)
  • frullatore
  • Pentola meglio se antiaderente

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavare i gamberoni, aprire il carapace ed estrarre il corpo morbido, eliminando la striscia nera aiutandovi con acqua tiepida. Lavate per bene anche le zucchine.

  2. Tagliate le zucchine a tocchetti, il porro a rondelle e metteteli a soffriggere in olio extravergine d’oliva in padella per 3 minuti.

  3. Versare un bicchiere di vino bianco e lasciar sfumare, quando il vino sarà evaporato versate l’acqua sino a coprire le zucchine e mettete il coperchio, lasciate cuocere a fiamma bassa sino a che saranno morbide.

  4. Frullate il composto di zucchine e porri sino ad ottenere una crema vellutata e lasciate raffreddare.

  5. Nel frattempo fate rosolare in olio extravergine d’oliva i gamberoni e poi aggiungete il riso, fatelo tostare per 3 minuti.

  6. Appena il riso sarà tostato aggiungete la crema di zucchine e porri, mescolate per bene e fate cuocere a fiamma bassa.

  7. Mescolate di tanto in tanto, appena vedete che inizia ad asciugarsi aggiungete la margarina, aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere sino a che il riso è pronto (assaggiate per verificare perchè a molti piace al dente ad altri più morbido).

    Consiglio: se dopo messa la margarina il riso tende ad asciugarsi aggiungete poca poca acqua.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!