Zuppa estiva con farro e verdure

zuppa estiva

Zuppa estiva con farro e verdure, ricca di fibre, vitamine e sali minerali. Un boost di energia per affrontare al meglio la giornata.

Il venerdì è giorno di mercato rionale, quello dove arrivano i contadini di paese a vendere la loro verdura e frutta di stagione coltivata con amore e nel rispetto dell’ambiente. Comprare a km 0 e quindi a “filiera corta” aiuta sia il pianeta che i piccoli commercianti.

Per non parlare del fatto che la nostra alimentazione e la nostra salute migliorano. In questa zuppa ho inserito il farro che si può utilizzare benissimo al posto del riso e dona il giusto apporto di fibre. Le zucchine, la melanzana e il peperone con un pizzico di passata biologica.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1/2 zucchina
1/2 melazana
1/3 peperone rosso
1/3 peperone giallo
4 cucchiai farro biologico
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 ml acqua
1 bicchierino passata di pomodoro
q.b. foglie di basilico fresco

Strumenti

Passaggi

La prima cosa da fare è pulire per bene le verdure e tagliarle in piccoli pezzi, anche se grossolani va bene ugualmente. Lavate anche il farro sotto acqua corrente in una ciotola.

Prendete una padella antiaderente, versate prima l’olio extravergine d’oliva e lasciatela riscaldare circa 3 minuti a fiamma media.

Versate la verdura, il farro e la passata. Aggiungete un pizzico di sale e l’acqua. Lasciate cuocere per 45 minuti mescolando di tanto in tanto.

il farro biologico lo potete ordinare anche su internet

Quando saranno passati 45 minuti verificate che la verdura sia bella morbida.

Una volta pronto servite a tavola nelle ciotole, accompagnato magari da delle bruschette di pane.

zuppa estiva
zuppa estiva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!