Linguine all’orata

linguine all'orata

Linguine all’orata, un piatto leggero e nutriente perfetto per la stagione estiva. Una ricetta perfetta per grandi e piccini.

una ricetta super profumata e golosa, con una passata di pomodoro artigianale realizzata dal pastificio Favellato così come le linguine, sono ottimi prodotti. L’orata è stata pescata personalmente da mio padre, quindi freschissima.

Quali sono i benefici dell’orata?

In essa sono presenti gli antiossidanti omega 3, calcio e fosforo utili per lo sviluppo e la salute di ossa e denti. Un valido aiuto per la salute cardiovascolare, essenziale per le funzioni regolate dagli ormoni tiroidei, mentre il ferro è un componente dell’emoglobina e contribuisce alla produzione di alcuni ormoni e di tessuto connettivo.

Ricordatevi che l’orata non va mai consumata cruda, deve essere sempre cotta prima della consumazione. Questo pesce è reperibile tutto l’anno, se non avete modo di andarlo a pescare direttamente potete acquistarlo da NieddittasNieddittas.

Linguine all’orata
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 orata (pulita e sfilettata)
q.b. rosmarino
1 pizzico sale fino
1 pizzico pepe nero
200 g linguine
3 cucchiaini olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Prendere l’orata, lavarla bene sotto l’acqua corrente, squamarla, pulirla dalle interiora e tagliarla a metà. Eliminate la lisca, le spine eventuali rimaste e sfilettatela.

Fate riscaldare la padella antiaderente con 3 cucchiaini di olio extravergine d’oliva , i filetti di orata e il rosmarino.

Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe nero. Fate cuocere mescolando ogni tanto a fiamma bassa per 20 minuti.

A 5 minuti dal termine cottura del sugo preparate l’acqua per la pasta con due prese di sale grosso. Appena inizia a bollire aggiungete le linguine e lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

versate le linguine e lasciatele cuocere mescolandole di tanto in tanto per non farle attaccare.

Una volta pronte scolatele e aggiungetele alla padella col sugo poi fatele mantecare in padella giusto 2 minuti e servite accompagnate da un buon calice di vino bianco fresco, consiglio un bel Vermentino.

linguine all'orata
linguine all’orata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!