Ciambellone all’acqua con cioccolato

ciambellone all'acqua

Ciambellone all’acqua con cioccolato e burro d’arachidi. Un dolce leggero senza latte e senza uova, semplice e veloce da realizzare.

Se siete intolleranti al lattosio e seguite un’alimentazione che non prevede uova ho pensato questo dolce apposta per voi. La sua realizzazione è molto semplice e il sapore ricorda molto i pan goccioli della Mulino Bianco. Un dolce che resta morbido e umido per almeno 3 giorni, perfetto sia per colazione che per merenda adatto a grandi e piccini.

Essendoci una grande quantità di zucchero nella realizzazione consiglio di utilizzare eritritolo se soffrite di epilessia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

375 g farina 0
375 ml acqua a temperatura ambiente
3 cucchiaini burro di arachidi
230 g zucchero (oppure 180 gr di eritritolo)
75 g margarina vegetale
1 bicchierino marsala
1 bustina lievito istantaneo per dolci
200 g cacao fondente 80%

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa prendiamo una ciotola capiente e la frusta per pasticceria. Mettiamo tutti gli ingredienti solidi per primi (tranne il cacao) e poi aggiungiamo i liquidi. Mescoliamo per bene con la frusta sino ad ottenere un composto omogeneo.

Facciamo sciogliere la margarina a fiamma bassa e poi, dopo averla fatta sfreddare un pochino, aggiungiamola al composto e mescoliamo bene con la frusta.

Tritiamo bene il cacao con la mezzaluna e aggiungiamola al composto, mescoliamo bene tutto con la frusta sino a che il composto diventa liscio senza grumi e mettiamolo nella forma per ciambellone(prima metteteci un pochino di margarina e farina per non far attaccare il dolce allo stampo).

Infornare in forno pre-riscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Facciamo la prova stecchino passati i 45 minuti per vedere se è pronta, se lo stecchino esce completamente asciutto e pulito il ciambellone è pronto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da incucinaconramy

Nata e cresciuta nella selvaggia e magica Sardegna, sotto il profumo del mirto selvatico e con lo sguardo sempre rivolto al mare cristallino. Amo tutto ciò che è tradizione, cucina sostenibile e non sopporto gli sprechi. Promuovo la cucina di un tempo, quella delle nostre nonne, quella che non si dimentica e che ci fa commuovere ogni volta che assaporiamo una ricetta che ci riporta alla nostra infanzia o ci porta un ricordo felice. Porto la felicità sulle vostre tavole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: I caught you!! Content is protected !! Ti ho beccato furbetto!! Il Contenuto è Protetto!!